Capitan Fracassa

~Theophile Gautier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,162

    Status
    online
    md19361942357
    Titolo:Capitan Fracassa
    Theophile Gautier:
    Anno:scritto nel 1863
    Editore:Minerva
    Pagine:400
    Descrizione: cappa e spada

    Non so se per sfiga o che, il nostro Teofilo ha scritto Capitan Fracassa nel 1863, 20 anni dopo "I tre moschettieri".
    Il periodo dell' azione e' lo stesso, Luigi XIII, 16xx, si parla di spadaccini, teatranti, attrici, amori strappalacrime e tentate violenze brute . Romanzo a puntate su una rivista e dunque tirato per il lungo fino alla prostata, roba che aveva un senso se scritta prima del Dumas.

    Qua pero' e' chiaro che nella secondo meta' dell' ottocento i pur bravi scrittori francesi avevano un solo obiettivo, accedere all' Académie française , per prestigio e per vivere di rendita.
    Che poi il vivere di rendita e' un' ossessione di tutti i loro protagonisti letterari, Bel Ami in primis.

    Torniamo a noi: il mio approccio e' stato un classico: prima il libricino , ho visto che era ok (Io e le mie bestie) e poi il librone.
    Ripeto: se non ci fosse stato Dumas e la sua trilogia dei moschettieri, Capitan Fracassa poteva essere un capolavoro. UN po' scopiazzando anche Don Chisciotte, ma tantè...
    Ad es dopo 150 pagine non si capiva chi cavolo fosse 'sto Fracassa.
    150 pg di cappa e spada in cui si sa sempre che vince, e le ultime 150 pagine in cui tutti i lettori sanno come va a finire tranne i protagonisti del libro.
    La storia e' totalmente inverosimile.
    Eccomunque spregevole leccaculismo nei confronti della monarchia. Da schifo.

    Detto cio' serie B e voto 6.
    Da leggere solo se non si e' ancora letto Dumas e Cervantes, se no e' inutile.
    Comunque io e le mie bestie e' molto meglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ho diviso i due libri e li ho messi nella sezione dei Classici.
    Di Capitan Fracassa ho sempre solo sentito parlare, come iperbole e non come personaggio... 20 anni dopo Dumas, quindi proprio sulla sua scia. Sicuramente non mi hai fatto venire voglia di leggerlo :glom:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    la grafica in copertina mi ricorda il mio vecchio libro di stechiometria, 'na cosa terrificante che non mi invoglia a leggerlo 61zcettRLrL
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,162

    Status
    online
    CITAZIONE (Anne Dieu-Le-Veut @ 11/10/2017, 13:55) 
    la grafica in copertina mi ricorda il mio vecchio libro di stechiometria, 'na cosa terrificante che non mi invoglia a leggerlo 61zcettRLrL

    Stechiometria!!!
    Il piu' bello della chimica!!!
    Mitico !!!
     
    Top
    .
3 replies since 21/7/2017, 20:37   66 views
  Share  
.