I cacciatori di piante. Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che...

~ Tyler Whittle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    th_1dd1d6fe940b0becc9a0299f6069644e_cacciatori_piante
    Titolo: I cacciatori di piante. Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che hanno arricchito i nostri giardini
    Autore: Tyler Whittle
    Anno: 2015 (ristampa, prima edizione 1971)
    51wJMt%2B1emL._SX331_BO1,204,203,200_
    Descrizione:
    Cacciatori o raccoglitori? Di certo vanno in cerca di piante i protagonisti di questo libro, in diversi secoli di storia e molti anfratti del globo terrestre. Nelle loro rispettive epoche, di piante rare o magiche, eclettiche o nuove, ornamentali o estrose. Da consegnare a mercanti, negozi, conventi, università. Per ingrandire collezioni, erbari, orti botanici. Per accrescere la gloria di nazioni intere o di accademie universitarie. Ma l'accanimento, di cui le avventure di questi cercatori testimonia, più s'avvicina a quello di cacciatori ostinati. Uomini spesso disposti a sopportare disagio, malattie e lunghi viaggi, a rischiare la pelle pur di scoprire e dare un nome a nuovi vegetali disseminati per l'intera geografia. Molte le vocazioni che li hanno spinti a cacciare: dalla filantropia all'ossessione per singole specie, dall'amore disinteressato per il sapere botanico alla prospettiva di arricchirsi, dal desiderio di denaro a quello per la gloria di una pianta col proprio nome. Un "saggio" di botanica, giardinaggio, storia e avventure, tra invenzioni di cassette per il trasporto e ardite arrampicate di montagna, attacchi di pirati e frecce avvelenale. A questo vanno incontro i cacciatori di piante qui raccontati, singolari biografie che nei secoli hanno arricchito i nostri giardini e pure qualche tasca.

    https://www.amazon.it/gp/product/886548140...0?ie=UTF8&psc=1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Questo libro ripercorre cinque secoli di caccia alle piante, dal medioevo fino alla prima guerra mondiale.
    Dai primi monaci - erboristi che vagavano per l'Europa stilando i primi erbari fino ai cercatori di professione, che hanno esplorato in lungo e largo il globo terrestre in cerca di piante.
    Almeno nelle dichiarazioni iniziali, perché in realtà il libro è un trattato degli esploratori britannici (molto Kew-centrico) tra XVIII e XIX secolo in Oriente, tra Cina, Tibet e Giappone. Il resto è quasi solo un accenno.

    Ma andando con ordine: il primo terzo di libro mi è sembrato pallosissimo. Eppure parla di un periodo affascinante, quello medievale. Accenni, più che storie, scomposti e poco organizzati, difficili da seguire, probabilmente anche per una difficoltà oggettiva nel ripercorrere le fonti - ma i primi cercatori (monaci che giravano l'europa stilando i primi erbari e creando i primi orti botanici) non sono stati approfonditi più di tanto... Ho faticato molto a proseguire perché temevo che tutto il libro andasse avanti così, in modo puntiforme .
    Invece, arrivati più o meno a Linneo, le cose cambiano, e le schede iniziano a farsi più dettagliate, le avventure più avventurose, le scoperte più delineate.
    Come dicevo, la scelta delle storie da ripercorrere è moooolto incentrata su personaggi britannici, con pochissimi accenni ad esploratori stranieri (tipo Linneo appunt) e mi ha dato l'idea che siano stati inseriti proprio quando non si potesse fare a meno di citarli.
    Inoltre tutte le cacce descritte sono concentrate in oriente - anzi tra Tibet, Cina e Giappone. Non ci sono state spedizioni degne di nota in Amazzonia, in Australia?
    O, per dire, non c'è un minimo accenno alle spedizioni di ricerca delle spezie, di cui io e Letz siamo appassionate, per esempio. Manco un accenno, e mi vuoi dire che il pepe, il cacao, il caffè non rientravano nei temi trattati dal libro?
    Molte cose le ho trovate trattate in maniera più approfondita e interessante nel libro di Mabey, Il più grande spettacolo del mondo (dalla cassa di Ward alla caccia alle Orchidee, ma non solo).
    Infine, una mancanza abbastanza grave in un libro che parla di piante anche particolari, è l'assenza di un apparato fotografico!!! Non si può stare sempre col cellulare a cercare le piante che vengono citate, a volte solo col nome latino oppure solo col nome volgare!

    E la cosa peggiore sono gli accenni "la pianta X che ben presto si rivelò una vera curiosità botanica" - ecchecca**o ma dimmi anche perché!!!!!

    Comunque resta fermo un punto: devo perdermi per una settimana a Kew.
    [E comunque, la voglia di andare ai Kew Gardens, me l'ha fatta venire Sacks, mica Mabey o Whittle)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Bene! Mi sa che sto libro non me lo compro... e manco me lo leggo. Quindi grazie per avermi fatto risparmiare tempo & danaro. Che poi le manie di protagonismo degli inglesi hanno un po' rotto le pyllyne. Sisi siete stati importanti, avete scoperto (o forse è meglio dire conquistato?) un sacco di piante, avete dato loro il nome che desideravate, tutto bello, ma inizia a mancarmi un testo divulgativo un po' meno eurocentrico, con un'ottica più traslata sugli usi locali di alcune specie di territori remoti.

    CITAZIONE
    Comunque resta fermo un punto: devo perdermi per una settimana a Kew.

    :frances: è uno dei miei sogni!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    L'ho trovato in una bancarella a un prezzo molto molto allettante. Una vecchia edizione. Mi sa che mi tocca leggerlo, alla fine...
     
    Top
    .
3 replies since 15/7/2017, 09:53   61 views
  Share  
.