Nel regno di Tiburzi

~ Adolfo Rossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    3299a
    Titolo: Nel regno di Tiburzi
    Autore: Adolfo Rossi
    Anno: 1983, riedizione 1981
    Editore: Edizioni OCEG
    Pagine:240
    Descrizione:
    Sulle orme dei fuorilegge un cronista dell'800 ricostruisce "colla maggiore esattezza possibile la storia del brigantaggio degli ultimi anni dell'800 nel circondario di Viterbo, Civitavecchia e Grosseto"


    Un libro che tratta le vicende di Tiburzi, il celeberrimo brigante attivo alla fine del 1800 nel viterbese... una figura che oggi nell'immaginario popolare è diventata gigantesca, quasi ipertrofica. Qualcuno lo chiama il Robin Hood della Maremma, idealizzando molto quello che è un fenomeno dai tanti risvolti tragici e forse dimenticando anche gli atroci delitti da lui commessi. Certo è una figura romantica, che nulla ha a che invidiare al Luigi Vampa ritratto nel Conte di Montecristo...
    Le sue vicende, come dicevo, sono state talmente radicate nella tradizione viterbese e così mitizzate che è difficile ricostruire la realtà dalla fantasia.
    Questa cronaca, che ci arriva diretta diretta da quegli anni, può aiutare a fare un po' di chiarezza? Sicuramente più "sincera" delle tante opere che si trovano in giro adesso, ma il dubbio è l'opposto: che il raccapriccio di un giornalista di città ha provato nei confronti dei briganti tenda a soffermarsi più sugli aspetti truci, ignorando (volutamente?) che la ribellione anarchica portata avanti aveva radici profonde (all'epoca un dubbio in merito era forse socialmente inaccettabile) e senza poter sapere le tracce profonde che avrebbe lasciato.
     
    Top
    .
0 replies since 16/6/2017, 08:48   21 views
  Share  
.