Neve, cane, piede

~ Claudio Morandini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Cop_NEVE_CANE1-205x300

    Titolo: Neve, cane, piede
    Autore: Claudio Morandini
    Anno: 2015
    Editore: Exorma
    Pagine: 144
    Descrizione: La vita di Adelmo scorrerebbe scandita dai cambiamenti stagionali, tra estati passate a isolarsi nel bivacco sperduto e inverni di buio e deliri nella baita ricoperta da metri di neve, se un giorno di primavera, nel corso del disgelo, Adelmo non vedesse spuntare un piede umano dal fronte di una delle tante valanghe che si abbattono sulla vallata.
    Neve, cane, piede si ispira a certi romanzi di montagna della letteratura svizzera, in particolare a quelli di Charles-Ferdinand Ramuz, o alle opere ancora più aspre di certi autori di lingua romancia, come Arno Camenisch, Leo Tuor o Oscar Peer: vi si racconta una vita in montagna fatta di durezza, di fatica, di ferocia anche, senza accomodamenti bucolici.
    Nell’ambiente immenso, ostile e terribile della montagna, il racconto dell’isolamento dell’uomo, del ripetersi dei suoi gesti e dell’ostinazione dei suoi pensieri è reso dalla descrizione minuziosamente realistica che a volte si carica anche di toni grotteschi e caricaturali, soprattutto nei dialoghi tra uomo e animali, questi ultimi dotati di loquacità assai sviluppata.


    È il secondo libro votato da Modus Legendi, quelli che vogliono portare in classifica letteratura di qualità con una specie di operazione di acquisto di massa. Un'iniziativa pregevole, ma di cui non mi sono fidata l'anno scorso (oh, ci stavo dentro in Billy, il vizio di leggere, il gruppo su FB. Per una qualche ragione non mi sono stati affatto simpatici). Stavolta il plot m'è piaciuto. E il libro è anche bello, piacevole sorpresa.
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2017, 16:50   28 views
  Share  
.