Due giorni alla fine

~ Tony Vigorito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    41Aht-3f97L._SX326_BO1,204,203,200_

    qui la copertina italiana, ma quella originale è più carina e in sintonia col contenuto...
    JCD-Italian


    Titolo: Due giorni alla fine
    Autore: Tony Vigorito
    Anno: 2001
    Editore: Barbera - Radio Londra
    Pagine: 317
    Descrizione: Blip Korterly è un ottimo professore. Insegna sociologia. Peccato che abbia deciso di impazzire. Vede complotti dappertutto e finisce per farsi arrestare per dimostrare che ha ragione. Flake Fountain, genetista e amico fraterno di Blip, viene contattato da una strana organizzazione per un misterioso quanto remunerativo progetto di ricerca. Deve lavorare alla messa a punto di un virus di ultima generazione dal nome quanto mai profetico: II Pifferaio Magico, un'arma di "distrazione" di massa capace di mettere in ginocchio le più importanti potenze mondiali. Un virus il cui primo sintomo è una risata fragorosa e prorompente. Con suo grande disappunto Flake scopre però che il suo amico Blip è stato inserito nel programma di sperimentazione dell'inafferrabile bacillo. E che in breve la situazione è sfuggita al controllo e l'intero paese è contagiato. Generali boriosi, scienziati viscidi e personaggi surreali a fare da contorno all'imprevedibile carosello di vicende che questo romanzo porta con sé. Una satira della società contemporanea che spazia dai paradossi filosofici al grottesco più feroce.


    L'inizio (diciamo fino a metà strada) è veramente scoppiettante, pieno di ironia, di spirito, di giochi di parole tradotti anche a tratti molto bene in italiano. Ad esempio l'episodio di una dei personaggi che solca i marciapiedi portando un cartello con la scritta: "Affetto gratis". Suppongo che in inglese fosse stato "Free hugs". E il malinteso è stato reso con "Cosa affetti?", forse ancora migliore del possibile originale "free from what?", ci ho rimuginato sopra per vari minuti per pensare a quale potesse essere la versione in inglese (e ho dovuto chiedere l'aiuto da casa).
    Insomma, un'idea anche originale quella del virus che intacchi la capacità di astrazione nella comunicazione, simpatici anche i personaggi nella loro bislaccheria... un po' come ti può star simpatico Sheldon di TBBT, ma comunque ben resi (una coppia di freakkettoni biotutto, gli stolidi bracci del potere -molto realistici-, lo stesso protagonista un po' pavido, un po' broccolo in cui è facile l'identificazione). Carine le riflessioni generali che inframezzano la narrazione, che però poi si fanno sempre più lunghe, sempre di più, e poi un po' troppo, fino a spezzare il ritmo degli eventi che già di loro erano diventati più statici. Spunti filosofici interessanti (pure se sposano un po' troppo una fricchettoneria positiva, io sono cresciuta con Dick e Cioran e mi ritrovo spiazzata da 'sta roba).
    Un finale un po' intuibile... nel complesso parte come un ottimo spumante frizzante e alla fine si sgasa e sa pure un po' di frigorifero. Secondo me sarebbe da sfrondare di almeno un centinaio di pagine. Però carino.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Questo mi incuriosisce.
     
    Top
    .
1 replies since 17/1/2017, 00:34   23 views
  Share  
.