La vita segreta degli alberi

~ Peter Wohlleben

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    51hlgKurquL._SX343_BO1,204,203,200_
    Titolo:La vita segreta degli alberi
    Autore:Peter Wohlleben
    Anno: 2016
    Editore: Macro Edizioni
    Pagine: 272
    Descrizione:
    Perché il bosco è verde? Come si misura l'età di un albero? Cosa mangia un albero? Quanto beve? Perché si ammala? Come si protegge? Peter Wohlleben, celebre guardia forestale, grazie alla sua esperienza e agli studi durati una vita intera ci introduce alla vita nascosta degli alberi, portandoci in un mondo che mai avreste immaginato: gli alberi sono esseri sociali. Nei boschi secolari gli alberi si aiutano e si sostengono a vicenda come una vera e propria comunità, sono molto uniti tra di loro, tanto da condividere in momenti estremi il cibo, soprattutto con i vicini più in difficoltà.



    Non avrei mai comprato un libro con un titolo così, ma poi l'ho trovato a casa di un amico e ho iniziato a leggerlo... e mi è sembrato interessante, mooolto interessante. Nonostante sia palesemente una pubblicazione per non addetti non mi è parso, a una prima lettura, semplicistico. Non servono conoscenze tecniche per capirlo (io non ne avrei) ma non scade nel banale.
    Da un po' cercavo un testo che mi aiutasse a interpretare meglio i boschi.... vediamo se trovo qualche bello spunto!
     
    Top
    .
  2. +Valentina+
     
    .

    User deleted


    Io invece lo comprerei un titolo così. Adoro la Natura e titolo e sottotitplo mi danno l'idea di un autore che crede fermamente all "umanità" degli alberi*_* lo metto in lista per i prossimi acquisti._.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Il titolo mira molto ai classici best seller thriller e potrebbe dar l'idea di un sensazionalismo di moda.
    In realtà... è abbastanza così.
    Ci sono molte cose interessanti, per carità, però molto poco scientifiche. Tanto empirismo e tanta osservazione diretta (che serve sempre) ma poca struttura: non che non ci sia un'accuratezza o magari una solida base dietro, ma è talmente divulgativo che il tentativo maggiore è quello di non sembrare un saggio e di non sembrare scientifico ma alla portata di tutti. Non che ci sia qualcosa di male nel poter essere letto da tutti, ma qui siamo fin troppo terra terra per certi versi: non apprezzo questo voler ricondurre per forza tutto alla nostra vita e alla nostra esperienza quotidiana.
    Ci sono cose che noi umani cittadini civilizzati europei non possiamo conoscere direttamente e dobbiamo per forza accettare come dati di fatto e possiamo anche lavorare di immaginazione e speculazione!
    Non ci sono più in Europa distese di boschi naturali? Perché allora forzare la mano e parlare delle faggete cedue?? a me interessa la vita del bosco naturale, non il surrogato di vita di una faggeta che ha alberi di età media di 150 anni. Grr! Posso IMMAGINARE un bosco naturale di migliaia di anni eh! (Per altro il Sasseto sarebbe un esempio perfetto, avrei l'esempio sott'cchio.)
    Ma no, invece di andare a descrivere la vita segreta di un bosco reale l'autore accenna soltanto a cose interessantissime e poi si dilunga oltre misura a dire che però nei giardini e però nelle sue cacchio di faggete tedesche centro europee.
    Poi non fa minimissimamente riferimento alla macchia mediterranea o a boschi misti o a boschi non governati nei suoi riferimenti.
    Mi dà l'idea di un "vorrei parlare di un bosco ma conosco solo la faggeta e quindi parlo solo della faggeta come se il mondo fosse coperto solo da faggete"
    :P

    Il titolo vero dovrebbe essere:
    "La vita segreta della faggeta cedua centro europea" ;D
     
    Top
    .
  4. +Valentina+
     
    .

    User deleted


    2ylv76d che delusione mi dai. A questo punto, meglio cercare fra recensioni e suntini il libro adatto, piuttosto che lasciarsi affascinare da un titolo e da una piccola descrizione sul retro gif
    Io sono una che si annoia facilmente e se mi annoio mollo la lettura. Mi secca leggere di qualcosa che non sento vicino a me, e se si parla di Natura in generale ok, ma se voglio parlare di un tipo di pianta o fiore e cose ben specifiche, deve essere quello e devo poterle conoscere! Io non conosco le faggete, io voglio l'albero in generale, ora mi fisso, ho deciso Morrisfuma

    Edited by +Valentina+ - 11/4/2016, 12:21 PM
     
    Top
    .
3 replies since 14/10/2016, 14:51   56 views
  Share  
.