Harry Potter e la maledizione dell'erede

~ J.K. Rowling, John Tiffany & Jack Thorne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    copj170.asp?f=9788869187490

    Titolo: Harry Potter e la maledizione dell'erede
    Autore: J.K. Rowling, John Tiffany & Jack Thorne
    Anno: 2016
    Editore: Salani
    Pagine: 368
    Descrizione:
    È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne.
    --------------------
    Se si è amanti di Harry Potter credo sia praticamente impossibile sfuggirgli, nonostante il prezzo non propriamente economico e la possibile titubanza di fronte ad un testo teatrale, per forza di cose molto scarno rispetto ai dettagli e alla profondità di un romanzo. E credo che sia abbastanza impossibile non apprezzarne alcuni aspetti, il tornare a Hogwarts, re-incontrare alcuni personaggi (non dico come per evitare spoiler)... Alcuni personaggi sono più riusciti di altri, che non sono che delle brutte copie dei personaggi originali (vedi Ron uno fra tutti). Forse la parte più debole di tutto è la trama, non tanto
    i viaggi nel tempo con conseguente stravolgimento della realtà, quanto forse come viene gestita la faccenda Delphi/figlia di Voldemort, che mi è apparsa una vera cretinata.
    Senza questo sicuramente sarei riuscita ad apprezzarlo di più, nonostante si senta pesantemente che la Rowling debba averci messo il minimo.
    Sicuramente sarà più godibile rappresentato a teatro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io sto aspettando la prima offerta sotto le due sterline nel marketplace di Amazon.
    Sono finiti i tempi dell'acquisto immediato e, questo in particolare, sta ricevendo commenti quasi tutti sul medio-basso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sto aspettando una offerta bassa per prenderlo... e forse pure la versione economica.

    I commenti ricevuti fino ad ora sono medio-bassi ed elimino automaticamente quelli che esordiscono con "è brutto perché non è un vero libro".
    Il termine copione sfugge a molti come significato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 8/10/2016, 15:33) 
    Sto aspettando una offerta bassa per prenderlo... e forse pure la versione economica.

    I commenti ricevuti fino ad ora sono medio-bassi ed elimino automaticamente quelli che esordiscono con "è brutto perché non è un vero libro".
    Il termine copione sfugge a molti come significato.

    "Ma io pensavo fosse l'ottavo libro... E invece mi sono trovato/a davanti la sceneggiatura!" terribili...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Non mi sono mai appassionata ad Harry Potter...
    non credo inizierò adesso
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Trovami solo un nome famoso che scrive roba del genere! collega che solitamente se la tira come acculturaggine.

    Shakespeare?
    :fa:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Male.
    La serie dovresti leggerla.

    Tutto quello che è uscito dopo il primo non scriverò più nulla su HP della Rowling è un po' meh.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ho letto già il primo e proprio non mi è piaciuto...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    :2yyzeyv.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 8/10/2016, 16:49) 
    Ho letto già il primo e proprio non mi è piaciuto...

    Io il primo l'ho letto che avevo 9-10 anni, quindi non saprei che effetto mi farebbe leggendolo per la prima volta per esempio ora. Ti posso dire comunque che il 1° e il 2° (già il terzo meno) sono scritti in un linguaggio un po' più semplice ed hanno una trama più lineare... Via via i libri crescono col personaggio, si complicano e si fanno anche abbastanza cupi. Se avrai mai voglia, secondo me una chance dovresti ridargliela...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Ahahahah
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    lo farò (tanto mi conosco) solo non adesso
    il ricordo del primo è ancora molto forte
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    La tempesta del secolo di King era buono comunque, per i miei gusti ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se hai letto qualche commedia (nel senso di play) non hai difficoltà a vedere la scena su cui l'azione si svolge.

    Una sceneggiatura ti offre tutto quello che serve per immaginare luoghi, azioni e atteggiamenti.
    A volte sono anche più ricche di dettagli di certi libri libri.
     
    Top
    .
  15. Heather-chan
     
    .

    User deleted


    Anche io ero partita come K.E.R. Avevo letto il primo e non mi aveva lasciato granché, l'avevo considerato una favola per bambini, anche molto meno bella di tante favole per bambini che amo. Quindi le premesse non erano buone per me.
    Dopo qualche anno, una mia amica appassionata che cercava di convertirmi in tutti i modi, mi ha regalato tutti i volumi. Ho finito con un po' di fatica il secondo, ma già lo trovavo più carino del primo... per il terzo... è stato amore. Non so se si sia trattato dell'entrata in scena di Remus, il mio preferito in assoluto, o forse per le tematiche, per il cambiamento di linguaggio e atmosfera... da lì ho cominciato a pensare: non è affatto una favoletta per bambini ^^
    Ora, non dico che la saga di Harry Potter sia il mio cult assoluto, ma devo dire che mi piace. "La maledizione dell'erede" ce l'ho in inglese e devo ancora leggerlo, quindi non posso ancora dare un giudizio.
     
    Top
    .
16 replies since 8/10/2016, 14:23   62 views
  Share  
.