La Compagnia dei Celestini

~ Stefano Benni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    La-Compagnia-dei-Celestini-riassunto
    Titolo:La Compagnia dei Celestini
    Autore:Stefano Benni
    1ª ed. originale 1992
    Editore: Feltrinelli
    Descrizione:
    Un'oscura e crudele profezia che appare sui muri, scritta da una mano invisibile, incombe sulla ricca e corrotta terra di Gladonia. Anno 1990 e rotti: Memorino, Lucifero a Alì, gli spiriti più ribelli dell'orfanotrofio dei Celestini, fuggono per poter rappresentare Gladonia al Campionato Mondiale di Pallastrada, organizzato dal Grande Bastardo in persona, protettore degli orfani di tutto il mondo. Al loro inseguimento si lanciano Don Biffero, il priore Zopilote dal segreto diabolico, e Don Bracco, il segugio di orfani, nonché il celebre e cinico giornalista Fimicoli con il fedele scudiero-fotogarfo Rosalino. Nella fuga e nell'inseguimento si incontrano, si perdono e si ritrovano personaggi strordinari, i nove pittori pazzi Pelicorti, la bionda e misteriosa Celeste, i magici gemelli campioni da pallastrada, il re dei famburger Barbablù, il meccanico Finezza, il professor Eraclitus, l'Egoarca Mussolardi, l'uomo più ricco e fetente di Gladonia, e le numerose squadre di pallastrada provenienti da tutto il mondo, leoni africani, sciamani, pivetes e volpette lapponi. Ma dopo l'ultimo scontro tra Celesti e Diavoli la profezia del palazzo...



    Uno dei migliori libri di Stefano Benni, ormai entrato ufficialmente tra le pietre miliari della letteratura italiana "contemporanea", lo trovo comunque un libro non per tutti e soprattutto... non per bambini.
    E' pieno di citazioni e di sarcasmo, è un libro acido e cattivo. Divertente, ammiccante ma spietato e disperato. Io l'ho letto a 12/13 anni per la prima volta e mi lasciò abbastanza male.
    La rilettura, dopo quasi 18 anni è andata forse meglio (nel frattempo ho letto anche tante altri suoi libri). Solo che Benni non me lo ricordavo così cinico fin dall'inizio, nella mia mente l'avevo edulcorato e mi sembrava che le prime opere fossero un po' più solari.. e invece anche qui, niente barlumi, niente spiragli.

    La cosa che più mi ha inquietato è la data della prima edizione: 1992... come se Benni avesse preconizzato l'impero Berlusconi D:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,162

    Status
    online
    CITAZIONE (°Ln @ 6/10/2016, 08:24) 
    La cosa che più mi ha inquietato è la data della prima edizione: 1992... come se Benni avesse preconizzato l'impero Berlusconi D:

    Allora e' vero... e' ossessionato dal berlosko.
    Comunque credo fosse proprio nel '92 che ho smesso di tifare Milan, perché il berlosko mi faceva skifo ben prima di entrare in politica.
     
    Top
    .
1 replies since 6/10/2016, 08:24   88 views
  Share  
.