Frank

~ Jim Woodring

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    510HY2KIXpL._SX386_BO1,204,203,200_
    Titolo:Frank
    Autore: Jim Woodring
    Anno: 2006
    Editore: Free Books
    Pagine: 352
    Descrizione:
    Scheda Amazon
    Frank è nato a Los Angeles nel 1989. Il suo creatore, Jim Woodring, in preda a un impulso creativo irrefrenabile aveva creato un personaggio sui generis come pochi: né gatto, né cane, né marmotta, né altro tipo di animale esistente. Solo un essere genericamente antropomorfo senza molte pretese. Mostrò il disegno a un suo collega, che lo derise considerandolo una nullità. Lo mostrò anche alla madre di un suo amico, che vi riconobbe subito il suo gatto Frank... Frank ora aveva un nome. L'anno dopo venne chiesto a Woodring di scrivere una storia a fumetti dall'aspetto normale, che però in realtà non fosse affatto normale. Chi meglio di Frank e delle sue destabilizzanti vignette mute? Assurdo, surreale, fiabescamente onirico e genialmente delirante, Frank è acclamato dalla critica come l'unico vero erede di Krazy Kat. La Free Books è orgogliosa di presentare l'integrale di Frank, in un formato iper-deluxe identico alla sontuosa edizione americana della Fantagraphics! Rilegatura cartonata in tutta tela stampata a caldo, con cucitura fresata, carta patinata opaca da 120 grammi e sovracopertina plastificata. Introduzione di un fan d'eccezione della strip: il pluripremiato regista e premio Oscar Francis Ford Coppola. 352 pagine | Cartonato con Sovracoperta Plastificata - 21,5x28 cm | Tutto Colore


    Libro prestato dalla mia inesauribile fonte di fumetti.
    E' un libro abbastanza insensato e illogico, un mondo senza particolari regole, solo tante cose strane che interagiscono in maniera altrettanto strana.
    E' un libro "senza parole", solo disegni, molto carichi : a volte è complicato da seguire, proprio perché non c'è una logica vera e propria a cui far riferimento... quello che sembra una cosa a un certo punto si trasforma in qualcos'altro.. o forse lo era sempre stato ma non si capisce. Non c'è una continuity, i personaggi (tutti dispettosi, crudeli e meschini) muoiono / si uccidono/ si mutilano senza però scomparire dalla storia successiva - solo qualche personaggio a un certo punto rimane.
    Lo scopo della vita di Frank e degli altri sembra essere farsi scherzi allucinanti e dispetti cattivi... insomma, una lettura davvero... inquietante.
     
    Top
    .
0 replies since 6/10/2016, 08:16   15 views
  Share  
.