La guerra di Johnny Appledrone

~ Lee Konstantinou

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: La guerra di Johnny Appledrone
    Autore: Lee Konstantinou
    Anno:2015
    Editore: Future Fiction
    Pagine: 29
    Descrizione:
    Droni, usati come armi di distruzione o come mezzi di sorveglianza; ma se, invece, in un futuro prossimo, qualcuno li usasse per creare reti di comunicazione?
    È quello che racconta Arun, il protagonista di questa storia, dopo aver incontrato un attivista rivoluzionario, un dronepunk appunto, che risponde al nome Johnny Appledrone. Figura mitica e leggendaria, il vecchio Johnny cerca da anni di scardinare il potere costituito e combatte la sua crociata personale e solitaria contro le multinazionali che tentano di mettere le mani sulla Comunità dei Droni, la rete alternativa alla Mediasfera ufficiale. Anche se la guerra di Johnny è destinata al fallimento, il suo esempio servirà forse a fecondare le generazioni future: perché anche il futuro ha bisogno di rivoluzioni.

    L’autore: Lee Konstantinou, nato a New York da genitori partiti dalla Grecia negli anni ’60, ha scritto il romanzo Pop Apocalypse. Ha editato insieme a Samuel Cohen il testo The Legacy of David Foster Wallace e il suo primo saggio Cool Characters: Irony, Counterculture, and American Fiction from Hip to Occupy è in uscita per la Harvard University Press. Lavora come assistente universitario presso l’Università del Maryland, College Park, e vive a Washington, DC.



    Ottimo racconto: semplice, lineare e senza artifici, si "beve" in un attimo. Notevole l'abilità dello scrittore che in poche pagine ci rende partecipi della crescita del protagonista che passa dalla ricerca di un lavoro remunerativo trovando poi invece qualcosa di molto più prezioso e duraturo: un ideale per cui lottare.
     
    Top
    .
0 replies since 24/9/2016, 21:28   29 views
  Share  
.