Killericamente Vostro

~ Stefano Santavenere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    978-88-488-1284-9
    Titolo:Killericamente Vostro
    Autore: Stefano Santavenere
    Anno: 2011
    Editore: Lampi di Stampa
    Pagine: 195
    Descrizione:Il narratore di questa storia è ultraterreno ma non è un vampiro. Cita frequentemente testi di canzoni ma non è Jim Morrison. Non è neppure Kurt Cobain. Uccide serialmente i malvagi ma non si chiama Dexter. Parla in modo bislacco ma non ha simpatia - e ce lo dimostra - per Alex il Drugo. Tuttavia, alberga nel suo animo frammenti di tutti loro.
    Sono pezzi di un mosaico misterioso che si confondono con i cocci indecifrabili del suo passato. Egli si perde e vaga, cercando il proprio Minotauro, in una città tentacolare del 2075. Scivola, trasportato dagli eventi, sul tappeto di zucchero&vetriolo della costa adriatica, diventata centro mondiale del turismo antropofago.
    Si prende la libertà di raccontare i fatti in prima persona, rivolgendosi direttamente al lettore, perché, in fondo, sa che in lui ci sono anche delle piccole schegge di tutti noi.

    ------------------------------------

    Ho letto questo libro su segnalazione di alcuni amici e dopo averne incrociato l'autore su un forum. Messo in lista su Amazon come promemoria, ero scarsamente motivato a spenderci quattordici euro, poi me lo sono ritrovato super scontato mesi dopo e l'ho preso a cinque euro. Ho iniziato a leggerlo quasi per caso (volevo qualcosa al di sotto delle duecento pagine) e con poca convinzione. Solo a causa della mia mania di non lasciare mai un libro a metà sono andato oltre le prime cinquanta pagine. Avevo sentito che lo stile era sperimentale e molto ostico all'inizio, ma nelle prime decine di pagine mi riusciva difficile anche capire di cosa si stesse parlando... Poi ho magicamente superato lo scoglio iniziale e la vicenda ha iniziato ad ingranare e alla fine mi sono persino divertito a leggerlo.
    La prima cosa che viene in mente dopo le prime righe è Arancia Meccanica, ovviamente, che è palesemente omaggiato nel romanzo stesso. Devo riconoscere che l'autore ha sicuramente lavorato con grande cura nella stesura e nonostante tutto direi che è un prodotto ben riuscito. Forse troppo ostico all'inizio, come ho detto è solo grazie alla mia testardaggine che non l'ho abbandonato, però ne capisco il motivo pur non approvandolo del tutto.
    In definitiva non è un capolavoro e in quanto romanzo sperimentale non andrei in giro a consigliarlo a chiunque, ma per gli appassionati del genere, di linguistica, di neologismi e di sci-fi ritengo che possa essere una lettura interessante, anche se potenzialmente sfiancante. E penso che magari qui qualcuno che potrebbe apprezzarlo c'è.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Esiste solo in cartaceo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Credo di sì. Se serve posso prestarlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Forse, nel tempo... grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    È in uscita il seguito, se vi interessa. Al momento disponibile solo in versione digitale su Amazon. Penso che prenderò il libro fisico prossimamente e a tempo debito inserirò scheda e commento.
     
    Top
    .
4 replies since 27/8/2016, 10:47   74 views
  Share  
.