L'amica geniale (vol. 1)

~ Elena Ferrante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: L' amica geniale
    Autore: Elena Ferrante
    Editore: E/O
    Data di Pubblicazione: 2011
    ISBN: 9788866320326
    Pagine: 400

    Trama
    Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

    Libri del ciclo:
    1. L'amica geniale
    2. Storia del nuovo cognome
    3. Storia di chi fugge e di chi resta
    4. Storia della bambina perduta

    Commento
    Storia di un'amicizia nata tra i banchi di scuola che si allenta e si riconsolida tra i rioni popolari di una Napoli degli anni 50.
    Vecchi valori, la scuola, le conoscenze e gli amori visti dagli occhi di due amiche/nemiche che si odiano, che si invidiano ma che in fondo si amano, dove l'una non può fare a meno dell'altra.
    Dinamiche vere, cattiverie infantili e rivalità adolescenziali. Ciò che colpisce del libro è la narrazione nuda e vera di una crescita continua sotto gli occhi del lettore che assiste al mutamento del corpo, della mente, dell'amicizia e dell'amore con gli occhi di Elena.
    Chissà che non si celi qualcosa di autobiografico?
    5/5

    Edited by K.E.R - 31/10/2016, 19:41
     
    Top
    .
0 replies since 6/8/2016, 10:31   36 views
  Share  
.