Storie di Marrani a Venezia

~ Riccardo Calimani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    51FZHq49NJL._SX315_BO1,204,203,200_

    Titolo: Storie di Marrani a Venezia
    Autore: Riccardo Calimani
    Anno: 1991
    Editore: Rusconi
    Pagine: 200
    Descrizione: Una camicia pulita, una frase imprudente, una berretta gialla, un atteggiamento sospetto o sospettabile, oppure una condotta veramente irregolare, al limite del conveniente: alla fine del Cinquecento poteva essere sufficiente uno di questi elementi per essere sottoposti a processo davanti al Santo Tribunale dell’Inquisizione di Venezia.
    A volte gli imputati venivano accusati di giudaizzare, vale a dire onorare in segreto le usanze ebraiche, come la celebrazione del sabato o di altre feste rituali, oppure il rifiuto di mangiare carne di maiale o altri cibi proibiti. Spesso al centro dell’attenzione erano i marrani, cioè quegli ebrei di origine iberica che avevano subìto il battesimo coatto.
    Sfilano così davanti ai giudici Aaron, che si battezzò quattro volte; Francesco Olivier, che indossò la berretta gialla degli ebrei; Pietro de Nixia, che si circoncise imprudentemente; Elena de Freschi Olivi, accusata di aver pronunciato parole sconvenienti in chiesa; Odoardo Gomes e Agostino Enriches i quali, forti di un salvacondotto, si sentivano sicuri e forse non lo erano; l’ebreo Simele, che si era convertito continuando a restare ebreo; Orsetta e suo marito Moretto, accusati di aver abbandonato Venezia di notte; Aaron e Asser, tanto amici da finire insieme ai Catecumeni; Aabram detto Righetto, un marrano tra i più ambigui; Antonio Saldagna sospettato di pratiche magiche; i Ribiera padre e figlio, anch’essi spagnoli gaudenti e peccatori impenitenti.
    Dense di emozioni, di esperienze originali, di informazioni storiche, queste pagine scritte da Riccardo Calimani e ispirate dagli antichi verbali dell’Inquisizione, raccontano storie intense e delicate di individui che sarebbero rimasti sconosciuti se non fossero stati accusati di trasgressione, e gettano luce su un aspetto poco noto della suggestiva storia di Venezia.


    Il cosmopolitismo di Venezia nell'età dell'oro e la sua capacità di gestione del commercio sono argomenti indiscutibilmente affascinanti. I racconti offrono uno spaccato della mediazione fra il potere di Roma e la più libertaria (o la più silenziosa, almeno nella gestione degli scandali o presunti tali) Repubblica della Serenissima. E ovviamente delle vite, spesso turbolente, di chi si è visto costretto ad abbandonare la penisola iberica con il decreto della Alhambra, o in occasioni anche più terribili e sanguinose.
     
    Top
    .
  2. +Valentina+
     
    .

    User deleted


    Sai che non conoscevo il termine marrano, ma ora che lo conosco lo userò senz'altro troppo spesso Morrisfuma (nel senso di porcello, s'intende)
    Sembra una lettura molto interessante, per me che ho trovato davvero bello il libro L'Inquisizione di Baigent e Leigh, potrebbe essere come una continuazione nello specifico
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ma Baigent e Leigh sono quelli del sacro grahal?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dovrebbero essere loro.
     
    Top
    .
  5. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    E il sacro graal è quello del codice da vinci?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sì... è il saggio da cui Dan Brown ha preso le idee ed è uno dei pochi libri che ho abbandonato senza rimpianti.
     
    Top
    .
5 replies since 4/8/2016, 22:47   83 views
  Share  
.