John Carter (Barsoom #1)

~ Edgar Rice Burroughs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: John Carter
    Autore: Edgar Rice Burroughs
    Anno: 1912
    Editore: Urania (Mondadori)
    Pagine: 251
    Descrizione:
    A Princess of Mars (1912), che qui si ripresenta nella classica traduzione di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, è il primo romanzo del prolifico Edgar Rice Burroughs e precede lo stesso Tarzan of the Apes, che uscirà l’anno seguente. In John Carter il creatore dell’uomo scimmia inventa un eroe più educato e cortese, l’ufficiale dell’esercito John Carter, capace di battersi con la pistola contro gl’indiani e con la sciabola contro i malvagi uomini a quattro braccia del pianeta Marte, su cui verrà teletrasportato. Non a caso dalle magnifiche gesta di Carter – considerate un classico dell’avventura – la Disney Pictures ha tratto un kolossal dai grandiosi effetti speciali che esce questo mese nelle sale cinematografiche. Edgar Rice Burroughs È stato il più popolare romanziere d’avventura del primo Novecento, con oltre duecento milioni di copie dei suoi libri vendute in tutto il mondo. Nato nel 1875 e morto nel 1950 a Tarzana, in California, città che prende il nome dal suo personaggio più celebre, creò l’eroico John Carter con il romanzo A Princess of Mars, già apparso su rivista con il titolo Under the Moons of Mars. È la prima delle numerose avventure marziane del capitano Carter, un ex ufficiale con un mondo da scoprire.


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io (mio padre) ho questo...

    image_book
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    c'è solo il primo romanzo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Credo i primi tre... ma non l'ho mai letto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    direi fantascienza eroica ma molto carino, se non sbraga nel finale :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Romanzo ultracentenario ma che si porta bene i suoi anni. Lettura d'evasione ma molto coinvolgente e senza pause. Forse può apparire troppo lineare e con un protagonista troppo abile in tutto, ma ha il grande merito di aver ispirato tanti scrittori che hanno poi affinato quanto scritto da Burroughs che è comunque piacevole da leggere, pur con i suoi limiti. Il finale in parte da fiaba è forse il punto debole di questo primo libro, mentre ho trovato molto più interessanti i vari scontri e soprattutto la parte iniziale in cui John Carter inizia a prendere confidenza con Marte/Barsoom, i suoi abitanti e via dicendo.
     
    Top
    .
5 replies since 16/7/2016, 19:30   37 views
  Share  
.