L'inquisitore e i portatori di luce

~ Valerio Evangelisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: L'inquisitore e i portatori di luce
    Autore: Valerio Evangelisti
    Serie: Eymerich
    Paese: Italia
    Genere: Horror, sci fi, storico
    Editore: Transeuropa
    Prima Edizione: 2011
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Nel 1341, nei Pirenei ha luogo un massacro di eretici catari. Il giovane domenicano Eymerich vi assiste. Resta impressionato dall'uccisione di una bambina e dalla bambola di questa, che brucia nell'erba. Il suo maestro, l'inquisitore , Dalmau, lo esorta all'impassibilità; Ventun anni dopò, nel 1362 Eymerich ha rinunciato alle proprie funzioni e si è ritirato nel convento domenicano di Gerona. Viene richiamato in servizio da un messaggio del papa. Deve indagare sull.assassinio; di alcuni inquisitori avvenuto a Cahots, nelle regioni della Francia occupate dagli inglesi. Dovrà fronteggiare la più pericolosa di tutte le eresie, scontando le scelte dolorose del proprio passato. Contenuti extra scaricatili dal sito di Inaudita: le musiche originali composte dal gruppo degli Aghasi Insane e le illustrazioni originali di Francesco Mattioli.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Sceneggiatura per un ipotetico film /serie su Eymerich. Rielaborazione della trama di Mater Terribilis, sfrondata delle parti legate al futuro e a Giovanna d'Arco... un netto miglioramento rispetto al libro originale, per quanto mi concerne.
    Eymerich non sembra lui, molto più morbido e accomodante nei confronti degli eretici che deve ingannare. Sembra, a tratti, una persona con emozioni e sentimenti quasi umani.
    Finale degno di un episodio a fine stagione, l'insieme privo dei vari riferimenti al passato dell'Inquisitore, per quanto caotici e spesso confusionari possano essere.

    2 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 14/7/2016, 16:46   24 views
  Share  
.