A come Andromeda

~ John Elliot, Fred Hoyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Titolo: A come Andromeda
    Titolo originale: A For Andromeda (1962)
    Autore: John Elliot, Fred Hoyle
    Serie: Andromeda #1
    Paese: U.K.
    Genere: Sci Fi
    Editore: Feltrinelli
    Prima Edizione: 1971
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Vicende umane, politiche, militari, scientifiche e spionistiche fanno da sfondo al primo contatto con un'intelligenza aliena stabilito dagli esseri umani e che porterà i diretti protagonisti a confrontarsi con una realtà inaspettata, mettendo a nudo le proprie coscienze e le loro debolezze.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Era il 1972 quando la Rai trasmise lo sceneggiato in 5 puntate "A come Andromeda", basato sull'omonimo sceneggiato trasmesso nel 1961 dalla BBC, realizzato da una sceggiatura di Fred Hoyle e John Elliot, autori della successiva novellizzazione.
    Vidi lo sceneggiato Rai ad una delle sue repliche (nel '72 avevo 5 anni ed ero di certo troppo piccola per ricordarlo) e lessi poco dopo il libro... almeno due volte.
    Da allora non ho più rivisto lo sceneggiato (che ho in DVD) o riletto il libro (che ho sia in italiano che in inglese). Colpa la solita sfida di lettura ho tentato la sorte e, come altri romanzi adorati nel periodo giovanile, ho trovato anche questo datato e poco scorrevole... per non parlare di certe perle nella traduzione che, adesso, farebbero tuonare molti lettori.
    A come Andromeda non si svolge in un periodo ben preciso, non viene citato il secolo ma l'atmosfera è tutta intrisa di paranoia da Guerra Fredda.
    Il segnale dallo spazio captato per caso, il mega calcolatore e i due esseri creati seguendo le indicazioni del codice binario sono elementi forti e senza età. I dialoghi piatti (forse per colpa dell'origine telefilmica) e l'azione divisa malamente tra i vari personaggi, oltre all'ambientazione che descrive un futuro per noi troppo simile al passato appena trascorso, non aiutano ad entrare e godere appieno della storia.
    Il finale non aiuta a lasciarsi in buoni rapporti con il libro, mentro lo ricordavo potente in video.
    Dovrò arrischiarmi e rivedere lo sceneggiato... di solito i prodotti Rai di quegli anni sono delle piccole perle.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 14/7/2016, 16:40   31 views
  Share  
.