Un'inquilina particolare

~ Emiliano Gucci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    1330_inquilinaparticolare_1208257226

    Titolo: Un'inquilina particolare
    Autore: Emiliano Gucci
    Anno: 2008
    Editore: Guanda
    Pagine: 272

    Descrizione:
    Uno zaino gonfio di denaro finisce nelle mani sbagliate. Questo basta perché Lù e Giovanni, in apparenza creature di mondi diversi, si trovino a condividere le stesse quattro mura. Lei è una transessuale alta due metri, sangue misto, maniere decise, una vita di dolore e illegalità, due spalle e un cuore grandi così. Lui è un modesto ma inquieto impiegato di provincia, un metro e sessanta, rapporti difficili con il capo, l'ex fidanzata, i vestiti gessati e una psoriasi galoppante. La loro forzata convivenza comincia male e prosegue peggio. Incomprensioni, scontri, equivoci tra cenette, risse e sporadiche tenerezze, il quartiere che sparla, il passato che ritorna a bussare. Quando la quotidianità sembra trovare un equilibrio, cala un velo nero. Un pestaggio violento, un furto misterioso. I due mondi scoprono alcune affinità e un comune desiderio di vendetta. Le solitudini di Lù e Giovanni si fondono in una discesa nel sottobosco microcriminale d'Italia, a rotta di collo dalla periferia di Firenze verso Sud. Li guida la scrittura concreta, energica e pulita di Emiliano Gucci, che dà voce all'uno e all'altra portandoli il più lontano possibile, incontro ad alcune scomode verità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Questo è stato uno degli acquisti fatti per curiosità, d'impulso, e non me ne sono pentita. All'inizio la storia è molto simpatica, quasi divertente, poi con l'andar delle pagine diventa seria e ti trascina. Ho apprezzato molto questo libro, anche se il finale mi ha lasciato un po' l'amaro e mi ha fatto mettere solo 4 stelline su 5.
     
    Top
    .
1 replies since 13/5/2016, 12:42   34 views
  Share  
.