L'eco di uno sparo

~ Massimo Zamboni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    6140908_358090
    Titolo:L'eco di uno sparo
    Autore:Massimo Zamboni
    Anno:2015
    Editore: Einaudi
    Pagine:194
    Descrizione:
    È un giorno di febbraio del 1944 quando Ulisse, squadrista e membro di un direttorio del fascio, cade dalla bicicletta colpito alle spalle. Diciassette anni dopo, un'altra pallottola uccide il partigiano che sparò quel giorno, ma a impugnare l'arma è un compagno, un ex gappista responsabile a sua volta dell'uccisione di Ulisse. Massimo Zamboni affronta la storia piú dolorosa e rimossa della sua famiglia e si ritrova fra le mani il volto sfinito di un intero Paese, col suo eterno ripetersi di soprusi e vendette. Un memoir, un'indagine, ma soprattutto un canto appassionato in nome di tutte le creature.

    http://www.einaudi.it/libri/libro/massimo-...ro/978880622521
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    yeah, like tomatoes!

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    Interessante, adoro i lavori di Zamboni insieme a Ferretti e anche come solista lo apprezzo ma come scrittore mi è sconosciuto, curioso di sapere cosa ne pensi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    L'ho iniziato e devo dire che mi piace molto come modo di scrivere, molto musicale, involuto, con costruzioni particolari (più attente al ritmo che alla sintassi).
    Ho letto ancora poche pagine, ti saprò dire!

    - anche io seguo e ammiro Zamboni musicalmente parlando, adoro i cccp/csi (solista invece non ce l'ho presente, lui)... casualmente ho preso questo libro per mia mamma, a cui qualcuno ha suggerito il titolo, e lei è una che non sa manco chi è lui, si ascolta i pooh per capirci... e il libro non le è piaciuto.
     
    Top
    .
2 replies since 12/4/2016, 07:23   32 views
  Share  
.