Delitto al trentunesimo piano (Jensen #1)

~ Per Wahlöö

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    jpg
    Titolo: Delitto al trentunesimo piano
    Titolo originale: Mordet på 31: a våningen
    Autore: Per Wahlöö
    Serie: Jensen #1
    Traduttore: Renato Zatti
    Paese: Svezia
    Genere: Thriller, Distopia
    Editore: Einaudi
    Prima Edizione: 1964
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    In un futuro non lontano in cui lo Stato si fa carico di risolvere i problemi di tutti - abitazioni, disoccupazione, iniquità sociali - qualcosa inaspettatamente sfugge ai controlli. Una lettera minatoria viene recapitata nel palazzo dell'editoria, sede delle centinaia di testate del Paese, tutte scrupolosamente depurate di qualsiasi notizia possa turbare la serenità dei cittadini. Il caso viene affidato al cupo ispettore Jensen, che non appena inizia le sue indagini si trova invischiato nel misterioso trentunesimo piano di un palazzo che ne conta solo trenta.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    L'inutilità più completa, a meno che non si sia interessati a dialoghi senza mordente e divagazioni (critica? umorismo nero?) sulla società e sulla politica.
    Primo libro di una duologia, ma letto per secondo.
    Il secondo capitolo mi aveva fregato con il fantasma di una epidemia mortale, per questo primo capitolo non ho scusanti.
    Personaggi piatti. Scusa per una trama imbarazzante. La descrizione del futuro distopico, datata primi anni '60, è forse la cosa migliore, ma resta piatta e poco coinvolgente.
    C'è un'altra serie, scritta in coppia con un altro autore, che sembra essere la madre del thriller nordico... ma temo che questo primo incontro mi abbia tolto tutta la curiosità.

    1 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 5/3/2016, 18:51   20 views
  Share  
.