L'amuleto di Samarcanda (Bartimeus vol. 1)

~ Jonathan Stroud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: L' amuleto di Samarcanda. Il ciclo di Bartimeus
    Autore: Jonathan Stroud
    Editore: TEA
    Data di Pubblicazione: Settembre 2012
    ISBN: 9788850229307
    Pagine: 449

    Trama
    Il millenario jinn Bartimaeus, il demone che costruì le mura di Uruk, Karnak e Praga, che parlò con re Salomone, che cavalcò per le praterie con i padri dei bisonti, viene improvvisamente richiamato dal mondo degli spiriti ed evocato a Londra. Una Londra tetra e cupa dove la magia consiste in un'unica capacità: quella di evocare e asservire demoni, i quali, loro malgrado, obbediranno a ogni ordine del mago che li tiene in suo potere. Bartimaeus deve compiere una missione difficilissima: rubare l'Amuleto di Samarcanda al temibile e ambizioso Simon Lovelace...

    Il ciclo di Bartimeus
    :
    1. L'amuleto di Samarcanda
    2. L'occhio del Golem
    3. La porta di Tolomeo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    È da un po' che non mi divertivo così tanto leggendo un libro fantasy.
    L'ambientazione magica è simile ad altre ma abbastanza originale da non sembrare copiata sul altre saghe magiche britanniche a caso.
    I maghi sono solo degli schiavisti che sfruttano i poteri di vari esseri magici, evocati ed incatenati nel momento del bisogno.
    Le varie gerarchie si rifanno alla mitologia antica e il protagonista è un jinn dalla personalità ingombrante.
    La parte umana è rappresentata da un aspirante mago, arrogante e pretenzioso come tutti gli adolescenti... caratteristiche che sembrano mantenersi intatte nella maggior parte dei maghi adulti.
    Abbiamo complotti, un Governo incapace e opportunista, una Resistenza misteriosa... questo primo terzo di saga non fa altro che intaccare la punta dell'iceberg ma, almeno per una volta, la voglia di continuare la lettura è vera ed entusiasta.

    5 / 5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Veramente divertente!
    I due protagonisti sono un'accoppiata veramente improbabile ma ben funzionante. Scorrevolissimo anche se a tratti mi ha ricordato le ambientazioni di gusto harrypottiano che mi ha dato un senso di già masticato e digerito.
    Attendo il secondo al varco...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me ha ricordato molto anche situazioni gaimaniane... ma, nonostante i visto e rivisto, è una delle cose più originali lette negli ultimi tempi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Sono d'accordo su tutto sia per Gaiman (soprattutto nella descrizione della fauna demoniaca) che per l'originalità: ho già caricato il secondo sul lettore ;-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Non avendo letto né Harry Potter, né opere di Gaiman per adulti, per me è tutto abbastanza inedito. Fino al 25% francamente non è che mi convincesse molto, mi sembrava che il mondo fosse noioso, un mondo di stolidi potenti cui il ragazzino vuole aspirare per diventare uno stolido potente anche lui. Superato il primo quarto tutto si ribalta, e si capisce bene la natura di certi legami e di certe relazioni. Sto al 50%, in prosecuzione rapida.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Finito oggi. Mi sono divertita, ma il viaggio è stato più interessante del punto di arrivo (il che non è necessariamente un male, anzi di solito ne sono contenta, ma mi aspettavo un finale più complesso). Mi costringe a leggere il resto, staremo a vedere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La fine fine è al termine della trilogia... il primo e, ancora di più, il secondo solo sono tappe intermedie.
     
    Top
    .
7 replies since 3/3/2016, 20:35   68 views
  Share  
.