La vita, l'universo e tutto quanto (Guida Galattica # 3)

~ Douglas Adams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: La vita, l'universo e tutto quanto
    Titolo originale: Life, the Universe and Everything
    Autore: Douglas Adams
    Serie: Hitchhiker's Guide to the Galaxy #3
    Traduttore: Laura Serra
    Paese: U.K.
    Genere: Sci-fi, humor
    Editore: Mondandori
    Prima Edizione: 1982
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Gli abitanti meccanici del pianeta Krikkit sono stufi di guardare il cielo stellato sopra le loro teste, con tutto quell'inutile, monotono scintillio. Così decidono, semplicemente, di distruggerlo, facendo scomparire l'intero universo. Solo cinque individui possono opporsi ai loro folli piani: il terrestre Arthur Dent, viaggiatore dello spazio e del tempo, con il suo inseparabile amico alieno Ford Prefect, che, giusto per provare una nuova esperienza, decide di andare fuori di testa; insieme a loro l'indomabile Slartibartfast, vicepresidente della Campagna per il Tempo Reale che viaggia su un'astronave alimentata dal comportamento irrazionale; il mostruoso Zaphod Beeblebrox, dotato di due teste e tre braccia, e la sensualissima Trillian. Per la strana brigata inizia così un'altra pazzesca avventure...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Terzo capitolo della Guida galattica e, soprattutto, delle disavventure di Arthur Dent e, per estensione (anche se loro non la vedono di certo così), del gruppo di amici a cui è legato dalla distruzione della Terra nel primo capitolo.
    Questa volta, partendo dal cliffhanger che ci aveva lasciati alla fine del secondo volume, seguiamo una trama più coerente, anche se frammentata tra tutti i membri del gruppo, che si conclude brillantemente con la ricostituzione dell'equipaggio della Heart of Gold... giusto in tempo per lasciarci a bocca asciutta con un nuovo cliffhanger.
    Per alcuni versi eccessivamente caricaturale, riguardo i difetti o le peculiarità dei personaggi, lascia comunque spazio allo humor tipico di Adams.
    La lettura di Martin Freeman è sempre perfetta e non si fatica ad immaginare Dent con la sua faccia.

    4 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 18/2/2016, 17:19   21 views
  Share  
.