Autorità (Area X #2)

~ Jeff VanderMeer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Autorità
    Autore: Jeff VanderMeer
    Editore: Einaudi
    Data di Pubblicazione: 2015
    ISBN: 9788806218294
    Pagine: 286

    Trama
    Se non avete mai sentito parlare dell'Area X è merito della Southern Reach. Da trent'anni un fenomeno dall'origine sconosciuta sta alterando l'ecosistema costiero di un territorio nel Sud degli Stati Uniti. Cosa (o chi...) ha generato l'Area X, cosa avviene all'interno del confine impenetrabile che la divide dal resto del mondo, quale destino attende chi decide di esplorarla? Sono domande a cui, da trent'anni, tenta di rispondere la Southern Reach, un'agenzia governativa segreta incaricata di studiare il fenomeno. Senza risultati, almeno finora. Alla Southern Reach c'è un nuovo direttore: John Rodriguez, anche se tutti lo chiamano Controllo. Eppure quello che sembra mancargli è proprio il controllo sulle cose. A cominciare dalla struttura che è stato chiamato a dirigere, dove tutti perseguono i loro scopi, tanto segreti quanto personali. La sua vice, per esempio, ancora legata alla direttrice precedente e forse a conoscenza dei veri motivi che hanno spinto l'ex capa a prendere parte alla dodicesima missione nelle vesti della psicologa. O i membri della sezione scientifica con i loro terribili e pericolosi esperimenti con i conigli. O Whitby che sembra sapere troppe cose per un semplice "tuttofare". A Controllo basterà poco per capire che i misteri della Southern Reach sono altrettanto numerosi e pericolosi di quelli dell'Area X. Qual è il vero scopo della Southern Reach? Chi la comanda?

    Trilogia dell'Area X:
    1. Annientamento
    2. Autorità
    3. Accettazione

    Edited by K.E.R - 1/12/2015, 20:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Come al solito, commento un po' in ritardo XD
    Allora, mi è piaciuto inizialmente il cambio totale di punto di vista (come ho già scritto da qualche parte, non me lo aspettavo perchè non avevo minimamente letto la trama), ma mi è sembrato poi, con l'andare della lettura, che non abbia giovato alla narrazione, che si è fatta meno intensa, meno intrigante più prolissa; credo che si sarebbe potuto dire le stesse cose in metà pagine. Spero che il terzo volume torni ai livelli del primo, che, anche se non eccelso, perlomeno mi aveva intrattenuta =)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Video
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    64%... così a naso credo che kerra a fine lettura potrebbe inventare parolacce dal nulla :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se la Kerra è furba lo cancella...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    la kerra l'ha bello che cancellato da mo'
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    69% e reputo lo scrittore un cagacazzo :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Definizione perfetta.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    516zYXcfk-L._SX312_BO1,204,203,200_
    Titolo: Autorità
    Autore: Jeff VanderMeer
    Anno: 2014
    Editore: Einaudi
    Pagine: 286
    Descrizione:
    Se non avete mai sentito parlare dell'Area X è merito della Southern Reach. Da trent'anni un fenomeno dall'origine sconosciuta sta alterando l'ecosistema costiero di un territorio nel Sud degli Stati Uniti. Cosa (o chi...) ha generato l'Area X, cosa avviene all'interno del confine impenetrabile che la divide dal resto del mondo, quale destino attende chi decide di esplorarla? Sono domande a cui, da trent'anni, tenta di rispondere la Southern Reach, un'agenzia governativa segreta incaricata di studiare il fenomeno. Senza risultati, almeno finora. Alla Southern Reach c'è un nuovo direttore: John Rodriguez, anche se tutti lo chiamano Controllo. Eppure quello che sembra mancargli è proprio il controllo sulle cose. A cominciare dalla struttura che è stato chiamato a dirigere, dove tutti perseguono i loro scopi, tanto segreti quanto personali. La sua vice, per esempio, ancora legata alla direttrice precedente e forse a conoscenza dei veri motivi che hanno spinto l'ex capa a prendere parte alla dodicesima missione nelle vesti della psicologa. O i membri della sezione scientifica con i loro terribili e pericolosi esperimenti con i conigli. O Whitby che sembra sapere troppe cose per un semplice «tuttofare». A Controllo basterà poco per capire che i misteri della Southern Reach sono altrettanto numerosi e pericolosi di quelli dell'Area X. Qual è il vero scopo della Southern Reach? Chi la comanda? A quale autorità risponde? E chi ha messo lí Controllo? Per rispondere a queste domande, Controllo potrà contare su un unico, imprevisto alleato. Lo capisce appena la guarda negli occhi, nella sala degli interrogatori dove l'hanno portata appena è ricomparsa al di qua del confine: la biologa è tornata.


    Edited by K.E.R - 17/7/2017, 18:51
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non so se è colpa mia... se, invecchiando, non riesco più a gradire storie circonvolute su loro stesse, con tanto mistero e così poca voglia di dare al lettore qualche spiraglio che contenga delle risposte.
    Poi penso, di nuovo, al picnic dei fratelli Strugackij o a Lost e mi rendo conto che forse non è colpa mia e neppure dell'età.

    Il secondo capitolo della trilogia dedicata all'Area X ci racconta della struttura governativa che dovrebbe studiarla e, in teoria, trovare spiegazioni e armi per difenderci dalle anomalie.
    Il narratore, come la prima volta, non è un narratore affidabile. Un po' perché la situazione è creata per metterlo in difficoltà, un po' perché tanto normale da subito non doveva essere.
    L'Area X continua a perseguitare tutti coloro che vengono a contatto con lei e, con una tecnologia volutamente mantenuta antica e con video di riferimento sulle prime spedizioni, assomiglia sempre di più al Dharma Institute di lostiana memoria.

    Noi, come lettori e anche se abbiamo il vantaggio di aver letto il primo volume, anneghiamo comunque nelle descrizioni lunghe, arzigogolate e senza capo né coda del nuovo protagonista.
    Probabilmente si cerca di creare un disorientamento ansiogeno che coinvolga il lettore e lo faccia sprofondare nello stesso stato in cui il protagonista è immerso dalla prima pagina.
    Ma, senza dare un accenno di spiegazioni e accumulando interrogativi su interrogativi, il lettore che ha già letto/visto qualcosa di simile inizia a fare paragoni... e la Southern Reach, Area X compresa, non regge il confronto.

    Pur essendo convinta che il terzo capitolo sarà in caduta libera, leggerò anche la conclusione.
    Poi mi riguarderò Lost e Stalker e tirerò un sospiro di sollievo.

    2 / 5
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    La struttura e narrazione del secondo romanzo dell'Area X è più tradizionale rispetto al primo capitolo, ma l'atmosfera e le sensazioni generate dalla lettura sono le stesse. Il lettore viene disorientato, strattonato e confuso almeno quanto lo è il protagonista, in completa contraddizione con la sua funzione e nome, Controllo. La lettura non è sempre facile e pare quasi che lo scrittore si prenda gioco dei lettori, salvo poi accelerare nel finale e rendere l'epilogo della trilogia ancora più interessante, soprattutto per i più curiosi e per chi detesta le storie lasciate a metà. Ma il rischio che il tutto termini in un nulla di fatto è elevato a mio parere.

    4/5

    Ovviamente leggerò il terzo romanzo! Per quanto mi riguarda è stata una lettura faticosa, ma a conti fatti ne è valsa la pena ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Abbiamo letto un libro diverso?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 27/1/2016, 16:08) 
    Abbiamo letto un libro diverso?

    mi son venduto nel finale :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Ho preso oggi in biblioteca l'ultimo volume... Finalmente si chiude!
     
    Top
    .
13 replies since 1/11/2015, 15:53   52 views
  Share  
.