Le macchine infernali

~ K. W. Jeter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    s-l225

    Titolo: Le macchine infernali
    Autore: K. W. Jeter
    Anno: 1987
    Editore: Mondadori (Urania)
    Pagine: 252
    Descrizione:
    K.W. Jeter ci trasporta nella Londra del XIX secolo, la madre di tutte le città della fantascienza. E a Londra vive George Downer, che un giorno eredita lo stranissimo negozio di suo padre. Un negozio di ordigni meccanici che nessuno sa esattamente a cosa servano, finché arriva uno sconosciuto con una macchina ancora più sbalorditiva da riparare... e una moneta inesistente per saldare il conto. Da qui prende le mosse il romanzo più movimentato di Jeter, considerato in tutto il mondo come un capolavoro dell'avventura steampunk.
    ---------------------
    Nella sfida sci-fi, categoria steampunk.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Mi è piaciuto, ma forse me lo aspettavo ancora meglio date le premesse. Parte molto bene (in alcuni punti sembrava di aver davanti un fumetto, come con i personaggi di Scape e la signorina McThane; in altri ho ripensato alla "Londra Sotto" di Nessun Dove), dopo prende un po' i toni di enorme "spiegone", e mi ha attratta di meno.
    Mi sarebbe piaciuto averlo letto in inglese, per notare ancora meglio le differenze di registro linguistico usate dai vari personaggi (soprattutto Dower, l'Uomo di Cuoio Marrone e Scape)...
     
    Top
    .
1 replies since 20/1/2016, 21:13   43 views
  Share  
.