La vergine azzurra

~ Tracy Chevalier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    l_cover_vergineazzurra

    Titolo: La Vergine azzurra
    Autore: Tracy Chevalier
    Anno: 1997
    Editore: Neri Pozza
    Pagine: 314
    Descrizione:
    XVI secolo, Francia: Isabelle du Moulin è una splendida ragazza dai capelli color rame, chiamata da tutti nel villaggio con lo stesso nome della statuetta della Vergine che il duca de l'Aigle ha portato un giorno in paese: la Rossa. Dall'arrivo di Monsieur Marcel, coi suoi sermoni contro la Vergine, quel nome è diventato un tormento. Non è più un affettuoso nomignolo ma il nome di una strega, il sinonimo stesso di una malvagia creatura in un villaggio accecato dal fanatismo della Riforma. Quando resta incinta del giovane Tournier, a Isabelle non resta altro che abbracciare, dopo le persecuzioni seguite al Massacro di San Bartolomeo, fino in fondo la sorte dei Tournier: l'emigrazione nel villaggio svizzero di Moutier e un destino sconvolgente e inaspettato...


    Edited by airin‚ - 19/1/2016, 21:07
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Carino, ma forse finora quello che mi è piaciuto di meno della Chevalier. La protagonista del tempo attuale l'ho trovata antipatica, e non ho gradito particolarmente neanche gli elementi semi-sovrannaturali. Inoltre, mi sembra che ci siano tanti elementi buttati lì ma senza poi entrar troppo nel merito...
     
    Top
    .
1 replies since 16/1/2016, 14:07   31 views
  Share  
.