Expo 58

~ Jonathan Coe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Expo 58
    Autore: Jonathan Coe
    Editore: Feltrinelli
    Data di Pubblicazione: 2013
    ISBN: 9788807030550
    Pagine: 280

    Trama
    L'Exposition universelle et internationale de Bruxelles del 1958 è il primo evento del genere dopo la Seconda guerra mondiale. La tensione politica tra la Nato e i paesi del blocco sovietico è al culmine. In piena Guerra fredda, dietro la facciata di una manifestazione che si propone di avvicinare i popoli della Terra, fervono operazioni d'intelligence in cui le grandi potenze si spiano a vicenda. Incaricato di sovrintendere alla gestione del club Britannia nel padiglione inglese è un giovane copywriter del Central Office of Information di Londra, Thomas Foley, che si trova così catapultato al centro di un intrigo internazionale di cui diventa un'inconsapevole pedina. In un fuoco di fila di esilaranti colpi di scena, il racconto corre su due binari paralleli egualmente coinvolgenti: i turbamenti amorosi del giovane Thomas e una spy story pervasa dal proverbiale umorismo di Coe.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    ultimo (o quasi) libro del GDL di Coe
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Finito ieri sera.
    Per qualche decina di pagine ho pensato di essere di fronte ad un libro di Coe un po' anomalo, soprattutto per Thomas Foley, il protagonista, che contrariamente alla maggiorparte (totalità? :P) dei personaggi maschili di Coe all'inizio sembrava sapere il fatto suo, ed essere "al proprio posto". Poi, ovviamente, mi sono dovuta un po' ricredere XD
    Ad ogni modo, su Anobii ho dato 4 stelline ma in realtà sarebbero 3 e mezzo, perché è stato uno dei libri più sciapiti di Coe, a mio avviso; passi se fosse uno dei primissimi libri, ma essendo recente mi ha lasciata un po' più dispiaciuta. Ovviamente la narrazione è fluidissima, è comunque interessante e ho ritrovato tanti elementi tipici del suo universo, ma tutto sommato non mi ha saputo di molto; inoltre, non ho empatizzato particolarmente col protagonista, cosa che invece mi accade di frequente nei libri di Coe.

    A parte questo, sono in lutto T_T Per me il Gdl si è (momentaneamente?) concluso, avendo già letto "La pioggia prima che cada", e :2yyzeyv.gif: :2yyzeyv.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Riporto il mio commento sul Mondo
    CITAZIONE
    Finito ieri sera.
    Per qualche decina di pagine ho pensato di essere di fronte ad un libro di Coe un po' anomalo, soprattutto per Thomas Foley, il protagonista, che contrariamente alla maggiorparte (totalità? :P) dei personaggi maschili di Coe all'inizio sembrava sapere il fatto suo, ed essere "al proprio posto". Poi, ovviamente, mi sono dovuta un po' ricredere XD
    Ad ogni modo, su Anobii ho dato 4 stelline ma in realtà sarebbero 3 e mezzo, perché è stato uno dei libri più sciapiti di Coe, a mio avviso; passi se fosse uno dei primissimi libri, ma essendo recente mi ha lasciata un po' più dispiaciuta. Ovviamente la narrazione è fluidissima, è comunque interessante e ho ritrovato tanti elementi tipici del suo universo, ma tutto sommato non mi ha saputo di molto; inoltre, non ho empatizzato particolarmente col protagonista, cosa che invece mi accade di frequente nei libri di Coe.

    A parte questo, sono in lutto T_T Per me il Gdl si è (momentaneamente?) concluso, avendo già letto "La pioggia prima che cada", e :T_T:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Non mi ha convinto molto. Ho fino alla fine letto un Coe in sordina e il colpo di coda finale non ha retto abbastanza la lentezza che ha caratterizzato un po' tutto il romanzo. Non un Coe in forma, come ci aveva abituati in altri libri. I due "tizi" (per non svelare troppo XD) inglesi che spuntano ogni tanto e che parlano in copppia sono una vera macchietta!
    Spero comunque di rifarmi la bocca con La pioggia prima che cada!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 27/2/2016, 12:57) 
    Non mi ha convinto molto. Ho fino alla fine letto un Coe in sordina e il colpo di coda finale non ha retto abbastanza la lentezza che ha caratterizzato un po' tutto il romanzo. Non un Coe in forma, come ci aveva abituati in altri libri. I due "tizi" (per non svelare troppo XD) inglesi che spuntano ogni tanto e che parlano in copppia sono una vera macchietta!
    Spero comunque di rifarmi la bocca con La pioggia prima che cada!

    Concordo... Quando ho letto "La pioggia prima che cada" non conoscevo ancora Coe, a me piacque molto, ma non so se ora, dopo aver letto tutta la sua bibliografia, il mio giudizio cambierebbe! Buona lettura :D
     
    Top
    .
5 replies since 10/8/2014, 15:49   62 views
  Share  
.