Dimenticami Trovami Sognami ~ Andrea Viscusi

GdL Una sfida al mese con Mondo Parallelo gennaio - marzo 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    61pe2MXq4oL._SX367_BO1,204,203,200_
    Titolo: Dimenticami Trovami Sognami
    Autore: Andrea Viscusi
    Anno: 2015
    Editore: Zona 42
    Pagine: 210
    Descrizione:
    Selezionato per un progetto speciale dell’ESA, Dorian capisce presto che la sua non sarà una missione ordinaria. Al suo ritorno, dodici anni dopo, deve affrontare il mondo che si è lasciato alle spalle e i lati oscuri del Progetto a cui ha preso parte. Ma c’è qualcos’altro, qualcosa che si annida dentro di lui e prende possesso dei suoi sogni, una forza sconosciuta che Dorian dovrà imparare a conoscere e controllare, prima di esserne sopraffatto.
    La missione di Dorian è l’ultimo tassello di una vicenda iniziata molto tempo prima. Una storia che coinvolge personaggi enigmatici con strane teorie e che affonda le proprie radici nell’origine stessa dell’Universo. Esiste un meccanismo anomalo, un bug cosmico, che permette di riscrivere la realtà e che una volta appreso conferisce un potere immenso. Ma è davvero possibile sfruttarlo per i propri scopi? O questo processo, una volta innescato, sfugge prepotentemente a ogni tentativo di controllo?
    I protagonisti di Dimenticami Trovami Sognami affrontano un mistero che rischia di travolgere la loro stessa esistenza: Dorian, costretto a confrontarsi con forze più grandi di lui; il dottor Novembre, a cui si rivolgono in cerca d’aiuto persone tormentate da visioni incomprensibili; Simona, che ha aspettato Dorian per dodici anni e dovrà rimettere insieme i pezzi di una storia che forse, in questo Universo, non è mai avvenuta.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sembra un titolo di Fabio Volo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    CITAZIONE (°Ln @ 5/1/2016, 10:27) 
    Sembra un titolo di Fabio Volo...

    tranquilla, ha il bollino garanzia di Libero :P non il giornale ahah
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Mi è piaciuto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Libro del GdL Una sfida al mese del primo trimestre 2016.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    qualcuno viene sul Mondo ad aprire la scheda? siamo sempre i soliti a mettere su schede... fatelo variare un po' 'sto povero Mondo XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    CITAZIONE (K.E.R @ 15/1/2016, 20:11) 
    qualcuno viene sul Mondo ad aprire la scheda? siamo sempre i soliti a mettere su schede... fatelo variare un po' 'sto povero Mondo XD

    copia questa :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    dito pesante, eh?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    CITAZIONE (K.E.R @ 15/1/2016, 20:23) 
    dito pesante, eh?

    se non devo cambiare nulla lo faccio io :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    vai tranquillo, ma se ci vuoi mettere du' fiocchetti e un paio di fiorellini...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La citazione all'inizio promette bene... vediamo se mantiene.

    tumblr_nn5c1euUyg1u1pd0qo1_1280
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Chi mi conosce sa che sono terribilmente prevenuta riguardo gli autori nostrani... famosi o alle prime pubblicazioni che siano.
    Non mi fido di quelli che hanno solo recensioni positive e, spesso, rinuncio a leggere chi non ha almeno un paio di commenti negativi sulle spalle.
    Per una volta sono felice di poter dire che il romanzo ha mantenuto le aspettative decantate dagli altri lettori.

    Il racconto in tre parti, con tre (quattro in realtà) storie diverse ma collegate tra loro da un filo che diventa sempre più visibile con il proseguire della lettura.
    La parte finale è, forse, la più caotica. Due piani narrativi che si incastrano tra loro e che tendono a complicare la situazione. Nulla che non si possa sbrogliare e che, visto il concetto di base, non poteva essere realizzata diversamente.

    Interessanti le citazioni e, devo ammetterlo, la citazione introduttiva pescata da Doctor Who mi ha messo nel giusto stato d'animo.

    4 / 5
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Di solito piuttosto prevenuta nei riguardi dei giovani autori nostrani, e sono partita prevenuta anche in questo caso, nonostante il consiglio di Vin/Libero.

    Il libro è quantomeno un po' caotico, a volte si perde e ti fa perdere il filo però se non altro ha una sua costruzione.
    La storia del nome per esempio proprio non sono riuscita a sbrogliarla, né a giustificarla. Troppo contorta e sa proprio di arrampicata sugli specchi

    Tutto sommato l'ho trovato acerbo, mancano le "furbizie" di uno scrittore rodato per cui rimane indigesto in qualche passaggio, non c'è una grande affezione ai personaggi
    per esempio tutto sto gran legame tra Dorian e Simona non l'ho percepito, o tutta il discorso su chi vive/chi muore mi sembra troppo tragico e carico di pathos rispetto alla presentazione che ne viene fatta.

    La storia ci sarebbe pure - ma non è costruita nel migliore dei modi, i personaggi sono totalmente piatti e le connessioni poco chiare. Però non dispiace aver dato fiducia all'autore, che speriamo abbia modo di migliorare: certe colpe si possono perdonare solo perché è il primo libro!

    Edited by °Ln - 28/2/2016, 18:24
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Fa piacere che abbiate apprezzato :D del Viscusi mi è piaciuto anche di più il suo Spore, una piccola raccolta di racconti. Ve la carico su Mega.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Io invece l'ho digerito poco...

    Della prima parte la cosa che più mi è piaciuta è la preparazione per la vasca, capitolo 20 (!).

    La storia d'amore mi è rimasta un po' in superficie, non abbastanza profonda da poter giustificare questo amore che supera ogni barriera, anche quelle del paradosso


    La seconda parte ha una tipologia narrativa che mi piace parecchio in genere: frammenti di diari, registrazioni...
    E infatti l'ho letta abbastanza in fretta, anche se non sono del tutto convinto del suo contenuto.

    A margine: se fosse vera la teoria di Mose, Dio stesso dovrebbe materializzarsi, dato che c'è tantissima gente che vi crede. Così come, ad esempio, nell'anno 1000 sarebbe dovuto finire il mondo, lo credevano tutti, INTENSAMENTE. E che dire del millenium bug?


    La terza parte non la commento, non ho digerito la seconda persona.

    In definitiva ho letto di peggio, anche molto di peggio, almeno questo si segue e ha una storia e un'idea non disprezzabile.

    Edited by Don'tPanic - 7/2/2016, 20:43
     
    Top
    .
24 replies since 4/1/2016, 18:29   223 views
  Share  
.