Il chirurgo (Rizzoli & Isles #1)

~ Tess Gerritsen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Il chirurgo
    Autore: Tess Gerritsen
    Editore: TEA
    Data di Pubblicazione: 2001
    ISBN: 9788850237623
    Pagine: 347

    Trama
    A Boston vengono scoperti i cadaveri di due giovani donne orrendamente mutilate. Scattano immediatamente le indagini, affidate alla detective Jane Rizzoli, donna determinata e tenace, ma frustrata per le discriminazioni di cui è oggetto nell'ambiente lavorativo. Jane individua ben presto un nesso tra l'orripilante rituale del serial killer, denominato "il chirurgo" per la sua conoscenza delle tecniche operatorie, e quello di un assassino che anni prima, a Savannah, aveva violentato, seviziato e ucciso diverse donne. Jane scopre anche che l'ultima vittima del killer di Savannah è riuscita a sfuggirgli e a ucciderlo e che, dopo il fatto, si è trasferita proprio a Boston, dove lavora come chirurgo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sono curiosa di vedere le differenze con la serie.
    Video

    Temo non ci sarà il mio Korsak...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    non ancora, purtroppo... anche Maura, credo, arriverà tra un paio di volumi
    cmq la serie inizia dopo i fatti narrati in questo primo volume
    sono curiosa come una faina
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    .---

    Edited by °Ln - 18/7/2017, 20:24
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Iniziato ieri e letti solo un paio di capitoli.
    La Jane Rizzoli della serie non ci azzecca nulla con la descrizione fatta nel romanzo... tanto per cambiare.

    Trovo palloso Thomas Moore, l'investigatore che la affianca e che sembra essere il personaggio principale per ora.

    Non c'è ancora Korsak... ma c'è Frost e sembra abbastanza simile.

    Vedremo proseguendo cone butta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Temo che questo primo capitolo della serie sia stato penalizzato dal ritardo con cui l'ho letto. Altri libri simili lo hanno preceduto e, sia come indagini che come descrizioni al limite dello splatter, tutto sa di già letto.
    Come primo capitolo di una serie, sono curiosa di scoprire come sia stato possibile che Jane Rizzoli, poco più che stereotipo di contorno, sia diventata il personaggio principale, non solo dei libri ma anche di una serie tv.
    La parte più divertente della lettura è stata constatare il cambiamento dei personaggi da carta a pellicola. Ne mancano ancora molti, ma siamo solo all'inizio.
    Ho trovato gratuite e inutili le descrizioni dettagliate degli interventi al pronto soccorso, mentre erano quadi assenti dettagli shoccanti dei delitti.
    Suppongo che, con l'arrivo di Isles, le descrizioni sanguinolente passeranno sul tavolo autoptico.

    Considerato tutto, forse anche se l'avessi letto alla sua uscita, non credo che avrei proseguito nella serie. La curiosità derivata dal telefilm e la lettura di gruppo fatta con altri, mi spinge a continuare.
    Almeno fino al secondo... poi vedremo.

    3 / 5
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    C'è da dire che è scritto molto bene. Il ritmo è ottimo e non ho trovato obsoleta nessuna descrizione.
    Ho trovato la narrazione molto affascinante.
    Certo leggere di un Barry Frost biondo e sposato mi ha fatto un po' senso XD ma le ferite sui palmi della Rizzoli sono fedeli anche se non il contorno (nella serie è Korsak che la salva ed è lui il suo partner... ma ancora non si è visto).
    Non vedo l'ora che inizi il sodalizio con la Isles: dai ricordi che ho della lettura di Madame X (settimo della serie) mi sembrava molto simile alla serie con ovviamente alcune differenze che ho voglia di riscoprire^^.
    Non vedo l'ora di leggere il seguito!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Credo di aver ignorato la descrizione di Frost, mantenendo in mente l'aspetto telefilmico.

    Nella serie Korsak c'è da subito... fortuna, perché il collega cartaceo era molto poco da serie tv.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Decisamente poco adatto.
    La relazione del detective con la tipa è forse il classico cliché che stona un po'...
    Non vedo l'ora di iniziare il secondo!
     
    Top
    .
8 replies since 20/12/2015, 20:26   87 views
  Share  
.