Dieci dicembre

~ George Saunders

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    41IIJPRpJoL._SX353_BO1,204,203,200_
    Titolo:Dieci dicembre
    Autore: George Saunders
    Anno: 2013
    Editore:Minimum Fax
    Pagine:222
    www.amazon.it/Dieci-dicembre-George-Saunders/dp/8875215197
    Descrizione:
    Da anni, George Saunders è riconosciuto come una delle voci più originali e influenti della narrativa americana contemporanea; senza aver mai scritto un romanzo, ma solo racconti, ha ricevuto elogi unanimi dalla critica. Ora, giunto alla sua quarta raccolta, ha definitivamente raggiunto anche il grande successo di pubblico. Dieci dicembre è la sua opera che, senza rinunciare alla vena surreale e immaginifica, si avvicina di più al realismo. Accanto a racconti ambientati in laboratori dove si creano improbabili psicofarmaci, o in sobborghi residenziali dove donne moldave o filippine in abiti bianchi penzolano da fili tesi fra gli alberi come decorazioni, ci sono storie di famiglie comuni la cui normalità è turbata dal ritorno di un figlio dalla guerra o dall’irruzione di un malintenzionato: in tutti i casi, i personaggi si trovano a dover scegliere fra l’egoismo e la compassione, l’orgoglio e il sacrificio. Commoventi e sorprendenti, mai banali o buoniste, queste dieci storie sono originalissime parabole per il nostro tempo.


    Lo stile di Saunders è moderno e surreale - di quel surreale che infila le cose assurde con un tono distaccato e "normale" e le fa sembrare ancora più assurde - con racconti brevi che descrivono scene americane distorte, un po' come fa Aimee Bender... Diciamo che non si discosta molto, per quel poco che finora ho letto, da altri autori americani contemporanei.
    Ho letto che molti apprezzano il sarcasmo di questo autore, io sinceramente non trovo che emerga così tanto.

    Nota all'edizione: bellissima, Minimum Fax mette alla fine i "titoli di coda", segnalando tutti quelli che hanno lavorato per la pubblicazione del libro. Li amo.
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2015, 10:46   12 views
  Share  
.