Notte eterna (The Strain Trilogy #3)

~ Guillermo del Toro, Chuck Hogan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Notte eterna
    Autore: Guillermo Del Toro, Chuck Hogan
    Editore: Mondadori
    Data di Pubblicazione: 2011
    ISBN: 9788804614890
    Pagine: 357

    Trama
    Sono trascorsi due anni da quando il virus diffuso dai vampiri ha invaso il mondo, ormai sull'orlo della distruzione. Il Padrone, il potentissimo capo degli strigoi, dopo aver annientato qualunque forma di resistenza da parte degli umani, ha rinchiuso in vasti campi di prigionia i sopravvissuti e ne ha selezionati alcuni per la produzione di sangue o come schiavi per svolgere lavori di manovalanza. Persino l'ambiente viene modificato: una coltre di ceneri nucleari ricopre infatti il pianeta Terra. La resistenza è guidata da una banda improvvisata di combattenti liberi che, sebbene accomunati dall'unico scopo di scongiurare l'apocalisse, formano un gruppo alquanto disgregato: Ephraim Goodweather, capo dell'Ente controllo e prevenzione malattie infettive, è impegnato nella ricerca del figlio Zack, rapito dalla madre Kelly, cambiata in vampiro; la dottoressa Nora Martínez, una sua ex collega, è preoccupata per le sorti dell'anziana madre e sentimentalmente indecisa tra Ephraim e il disinfestatore russo Vasiliy Fet; il misterioso signor Quinlan, il vampiro bastardo, persegue invece un obiettivo tutto suo. Le creature del male sembrano avere vinto su tutti i fronti e lo strapotere del Padrone appare invincibile, ma anche lui ha un punto debole, sebbene siano in pochi a conoscerlo. Solo un uomo è in grado di approfittarne, ma ci si può fidare di lui?

    I libri del ciclo:
    1. La Progenie (The Strain, 2009)
    2. La caduta (The Fall, 2010)
    3. Notte eterna (The Night Eternal, 2011)

    Fonti: libreriauniveristaria.it - wikipedia
    Sito web ufficiale: www.thestraintrilogy.com/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    È trascorso un po' di tempo tra il secondo e il terzo volume. Nel frattempo sul mondo è sceso l'inverno nucleare, i vanpiri sono ai vertici delle classi dirigenti e, aiutati da collaborazionisti umani, ricreano una società simile a quella tedesca sotto il Nazismo.
    Dopo tutto il Maestro si era trovato bene in quegli anni e ha sfruttato appieno la situazione.
    Gli umani vengono asserviti, ma continuano il normale trantran lavorativo... stranamente le esplosioni delle centrali nucleari hanno portato nuvole e cielo coperto, ma non freddo e morte delle varie fonti di sostentamento.
    Alcuni gruppi soprvvivono lontani dai vampiri e alcune zone sembrano libere... ma quello che avviene nel mondo non importa ed è descritto sommariamente. Quello che importa è il delirio di Eph, ancora alla ricerca del figlio, e la rabbia dovuta al fatto che, dopo un anno di disinteresse, gli altri del gruppo hanno proseguito con le loro vite e non lo considerano più così affidabile.
    Ma lui è il prescelto e, grazie ad una svolta biblica sulle origine dei sette Antichi, la cosa prende tutto un altro significato.
    Il finale è miracoloso, nel senso divino del termine, e l'epilogo vorrebbe essere mistico e con un retrogusto morale, ma senza riuscirci.

    Come nei primi due volumi i personaggi sono approfonditi pochissimo, viene dettagliato solo quello che serve alla storia. Il resto importa poco.
    La società postepidemia è descritta sommariamente e con poca verosimiglianza. Sembrano vivere in un periodo di crisi economica, non soggiogati a una razza ultraterrena e in un mondo devastato dalle esplosioni nucleari.
    I vampiri sono tutti droni... tranne Blade... ovvero Mr Quinlan e il Maestro pilota tutti senza difficoltà.

    Se la serie tv segue la teama dei tre romanzi, posso dire che mi è passata la voglia di vederla.

    1 / 5

    Edited by °Ln - 21/7/2017, 16:40
     
    Top
    .
1 replies since 27/6/2015, 18:36   125 views
  Share  
.