Viaggio in Sardegna

~ Michela Murgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    978880619244GRA
    Titolo:Viaggio in Sardegna
    Autore:Michela Murgia
    Anno:2008
    Editore: Einaudi
    Pagine:198
    CITAZIONE
    Descrizione:
    Una Sardegna tutta da scoprire. Undici percorsi oltre l'isola delle cartoline e dei villaggi turistici all inclusive.
    http://www.einaudi.it/libri/libro/michela-...na/978880619244
    «Ci sono buchi in Sardegna che sono case di fate, morti che sono colpa di donne vampiro, fumi sacri che curano i cattivi sogni e acque segrete dove la luna specchiandosi rivela il futuro e i suoi inganni. Ci sono statue di antichi guerrieri alti come nessun sardo è stato mai, truci culti di santi che i papi si sono scordati di canonizzare, porte di pietra che si aprono su mondi ormai scomparsi, e mari di grano lontani dal mare, costellati di menhir contro i quali le promesse spose si strusciano nel segreto della notte, vegliate da madri e nonne. C'è una Sardegna come questa, o davanti ai camini si racconta che ci sia, che poi è la stessa cosa, perché in una terra dove il silenzio è ancora il dialetto piú parlato, le parole sono luoghi piú dei luoghi stessi, e generano mondi.
    Questo è un viaggio in compagnia di dieci parole, dieci percorsi alla ricerca di altrettanti luoghi, piú uno. Undici mete, perché i numeri tondi si addicono solo alle cose che possono essere capite definitivamente. Non è cosí la Sardegna, dove ogni spazio apparentemente conquistato nasconde un oltre che non si fa mai cogliere immediatamente, conservando la misteriosa verginità delle cose solo sfiorate».
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Il libro di per sé non è male, anzi l'idea è molto interessante: una guida meno turistica della Sardegna, alla scoperta di realtà e tradizioni che spesso sfuggono ai più.
    Il problema è che per scrivere un libro del genere servono delle competenze e delle conoscenze che, evidentemente, la Murgia non ha.
    Non metto in dubbio che sia stato scritto con tanta buona volontà, ma a un certo punto ho avuto una sgradevolissima impressione che ci fosse un pensiero sottotesto che sussurrava "me lo hanno fatto fare, devo riempire queste pagine".
    Almeno in alcuni capitoli mi ha dato proprio l'impressione di un testo un po' sconnesso, tirato su quasi alla bell'e meglio per far contenta la casa editrice e i lettori affamati di "cultura".
    Ho pensato che la Murgia parlasse di cose che non conosceva, che non sapeva contestualizzare... usando una costruzione sintattica pseudo-dotta e termini apparentemente tecnici ma abbastanza decontestualizzati, usati per disarmare e impressionare il lettore e distrarlo dalla mancanza di contenuto.

    Sarei curiosa di avere un parere di Elianto su questo libro...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Purtroppo Elianto credo non leggerà mai qualcosa della sua simpatica conterranea :P beccati però la sua imitazione ahah

    Ps per quanto riguarda l'Accabadora, premio Campiello, invece posso dirti che da poco è uscito un testo che documenta di come la figura dell'accabadora non sia mai esistita realmente.

    http://www.videolina.it/video/come-il-calc...ro-parodia.html
     
    Top
    .
2 replies since 2/12/2015, 12:58   37 views
  Share  
.