Capire il gatto

~ Desmond Morris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    capireilgatto

    Titolo: Capire il gatto
    Autore: Desmond Morris
    Anno: 1991 (1a ed. italiana)
    Editore: Mondadori
    Pagine: 180
    Descrizione: Il gatto è una delle grandi star del nostro tempo: questo compagno pigro e sfuggente, elettrico e carezzevole è una fonte inesauribile di enigmi, delizie e tormenti. Perché i gatti sono attratti dalle persone che non li amano? Qual è la ragione delle improvvise galoppate per casa? I gatti hanno percezioni extrasensoriali? Sono solo tre delle cinquanta domande a cui l'autore dà risposta in questo libro, il secondo apparso in Italia che egli dedica al piccolo felino e che lo ha reso più "gattofilo" che mai.

    Brutto, regà. Sto libro è brutto. Io pensavo fosse una mia tara quella dell'odiare Desmond Morris, perché ne La Scimmia Nuda m'è sembrato assai riduzionista. Invece è proprio saccente, azzarda spiegazioni più grosse di lui, infarcisce la sua divulgazione di inopportuni giudizi morali ingiustificati, mantiene un tono colloquiale poco professionale e troppo spicciolo. Meglio manuali più professionali anche se non si mastica l'etologia. Inoltre il testo è datato e contiene informazioni spesso ormai superate.
    Poveri micini.
    Non leggetelo u_u
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Forse me lo hanno regalato ai tempi dell'adozione del mio primo gatto... ma non ricordo di averlo letto.
     
    Top
    .
  3. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Sai sicuramente già tutto e di più...La cosa che mi ha urtato più i nervi è stato il suo atteggiamento negativo nei confronti della sterilizzazione, che intende come mero capriccio degli umani per ottenerere un pupazzo domestico che non sporca né dà fastidio. Traspare franco il suo intenderla grave mutilazione che attenti alla "vera natura del gatto" (certo, la metropoli è proprio l'ambiente naturale perfetto per fargli esprimere la sua "vera natura"... come no). Non gli viene in mente mica che in città la diffusione di fiv e felv uccida non so quanti gatti e che la sterilizzazione possa frenarla un attimo. O che parlare di "vera natura" in un ambiente tanto alterato non abbia granché senso...
    Insopportabile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    È un etologo... e un maschio.
    La realtà del randagismo è un problema solo per chi lo vive, data l'età del tipo non credo neppure fosse particolarmente sentito ai tempi.
     
    Top
    .
3 replies since 22/11/2015, 18:20   55 views
  Share  
.