La regina dei castelli di carta (Millennium, vol. 3)

~ Stieg Larsson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: La regina dei castelli di carta
    Autore: Stieg Larsson
    Editore: Marsilio
    Data di Pubblicazione: 2007
    ISBN: 9788831796774
    Pagine: 857

    Trama
    La giovane hacker Lisbeth Salander è di nuovo immobilizzata in un letto d'ospedale, anche se questa volta non sono le cinghie di cuoio a trattenerla, ma una pallottola in testa. È diventata una minaccia: se qualcuno scava nella sua vita e ascolta quello che ha da dire, potenti organismi segreti crolleranno come castelli di carta. Deve sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione di cui si trova suo malgrado al centro, iniziata quando aveva solo dodici anni, continua. Intanto, il giornalista Mikael Blomkvist è riuscito ad avvicinarsi alla verità sul terribile passato di Lisbeth ed è deciso a pubblicare su "Millennium" un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l'intero paese. Non ci saranno compromessi. L'ultimo capitolo della trilogia di Stieg Larsson è ancora una volta una descrizione della società contemporanea sotto forma di thriller. Un romanzo di trame occulte e servizi segreti deviati, che cattura il ritmo del nostro tempo e svela a cosa possono condurre le perversioni di un sistema malato. Una storia che, fedele all'anima del suo autore, narra di violenza contro le donne, e di uomini che la rendono possibile.

    Commento:
    Il tema centrale è qello che ha accomunato tutta la trilogia: gli uomini che odiano le donne e le donne che cercano giustizia. Bellissimo capitolo conclusivo di una serie che tiene veramente inchiodati alle pagine. Una lisbeth Salander nel suo massimo splendore dalle mille sfaccettature, inquietante e vulnerabile allo stesso tempo. Bellissimo personaggio. Dubito che il seguito pubblicato di recente e non firmato da Larsson ne sia un degno erede...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ci credi che, a distanza di 7 anni, non ricordo praticamente nulla?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io tra il secondo e questo ne ho fatti passare quasi 6... non ricordavo un tubo. Ho dovuto rivedere il film svedese per ripassare.
    Comunque il primo rimane il mio preferito
     
    Top
    .
2 replies since 13/11/2015, 20:21   37 views
  Share  
.