Stupore e tremori

~ Amélie Nothomb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Stupore e tremori
    Titolo originale: Stupeur et tremblements
    Autore: Amélie Nothomb
    Traduttore: Biancamaria Bruno
    Paese: Belgio
    Genere: Biografia romanzata
    Editore: Guanda
    Prima Edizione: 1999
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    È il racconto corrosivo e surreale di un anno di lavoro in una grande multinazionale giapponese, la Yumimoto: la giovane neoassunta Amélie, felice di aver realizzato il sogno di lavorare nel paese in cui è nata, si trova alle prese con la ferocia degli automatismi della burocrazia aziendale nipponica, dapprima incerta di fronte agli insensati soprusi dei superiori, poi sempre più disincantata, quasi irridente nel proseguire la sua impresa, che si rivela una catartica discesa agli inferi dell'umiliazione, un'esperienza di degrado assoluto vissuta con il sorriso beffardo di chi non riesce a sentire offesa la propria dignità. E tra tutti gli spettatori della sua incredibile parabola, spicca la figura flessuosa e bellissima di Fubuki...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Non posso dire che l'autrice abbia un brutto stile e sarei curiosa di leggerla, prima o poi, in francese... ma la storia non mi ha divertita.
    La descrizione della vita lavorativa giapponese può essere stata esagerata, ma da quello già letto e visto (sia di nipponico che ispirato ad esso), la realtà non deve essere tanto distante.
    I vari personaggi rappresentano, in maniera più o meno grottesca, le caratteristiche tipiche dei vari aspetti del giapponese lavorativo... ma quello che ho trovato fastidioso è proprio il personaggio della protagonista che, essendo una biografia, spero sia stato reso esagerato e grottesco come gli altri.
    Non ho provato empatia nei suoi confronti e, sinceramente, se fosse stata mia dipendente, l'avrei licenziata dopo i primi tre mesi di prova.
    Tenterò la lettura di uno dei suoi libri non autobiografici, che mi dicono essere diversi.

    2 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 26/10/2015, 16:42   29 views
  Share  
.