Sirius

~ Olaf Stapledon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    Sirius_book_cover
    Titolo: Sirius
    Autore:Olaf Stapledon
    Anno:1944
    Editore:Secker & Warburg
    Pagine:200
    Descrizione:Scientist Thomas Trelone creates a super-intelligent dog, named Sirius. He is the only dog to have attained a humanlike intelligence. Other dogs, of the same breed Trelone created, have an intermediate intelligence (they are above the dog's average intelligence, but they cannot master human language and complex analytic thinking as Sirius does). A sense of existential questioning suffuses the book, as the author delves into every aspect of Sirius's psyche. The novel deals with many human issues through Sirius and his experiences, his unusual nature, his ideas and his relationships with humans.


    NOTA: Il libro è ovviamente in inglese però non essendoci più copyright è possibile leggerlo/scaricarlo gratuitamente online in formato digitale.

    Pregi:
    Sirius
    Il personaggio protagonista Sirius, le cui vicende sono narrate dal punto di vista di un narratore che è entrato in contatto con lui (divenendo marito di Plaxy alla fine), risulta essere estremamente particolare. Fondamentalmente un'anima divisa in due, poichè è un essere che non può adattarsi in un mondo in cui è il solo rappresentate del suo genere. Sirius benchè abbia a volte dei critici momenti "da lupo" e ceda agli istinti, rimane sostanzialmente più legato alla natura umana che a quella animale: è affascinato dal mondo umano e dalle sue potenzialità e vorrebbe dare un contributo con la sua esistenza, senza riuscirci in maniera appagante. Curiosamente benchè egli proceda a crescere una fase di distacco e disgusto
    per i lati più oscuri del genere umano, egli rimane sostanzialmente una creatura gentile ed aperta... ci mette per esempio poco ad entrare in amicizia con il narratore (che era un ex-amante di Plaxy e che poi lei sposerà), allo stesso modo ha simili aperture con chiunque si dimostri disponibile di entrare in contatto con lui: la sua è un figura complessa comunque, perchè benchè abbia questo tipo di legami egli insiste nel considerare alla fine l'uomo come la "razza tiranna" per tutto ciò che compie.

    Contenuti morali
    Il libro è ricolmo di contenuti morali e di analisi psicologiche dei personaggi, questo ammontare di materiale contribuisce a rendere la storia di non facile lettura e certamente richiede impegno da parte del lettore ma riesce a far riflettere su numerosi punti e contenuti facendo trasparire le stesse idee dell'autore: alquanto complicate ma allo stesso tempo affascinanti. Sirius acquisisce un grande occhio critico nel percepire le ipocrisie degli uomini, ma non è insensibile agli aspetti positivi e rimpiange di non poter essere parte di un mondo da cui si sente attratto. Molto importanti sono un capitolo in cui discute sulla religione... Sirius dopo l'esperienza presso i professori di Cambridge (un mondo scientifico, lontano dai temi spirituali) entra in amicizia con un prete e tuttavia (dopo una serie di vicissitudini) si sente estraneo dai dogmi standardizzati della religione ma egli sente il bisogno di esprimere l'esistenza e l'importanza di uno "spirito" che risiede anche dentro di lui.
    Curioso e interessante anche un breve dibattito politico tra lui e Plaxy (che rivela di avere idee marxiste) in cui Sirius dibatte e controdibatte sui temi dell'individualismo e del collettivismo, arrivando ad una sorta di compromesso irrisolvibile.
    Alla fine, il progredire della storia e l'intrecciarsi con la Seconda Guerra Mondiale (contemporanea alla scrittura del libro), contribuiscono a dare ulteriori colpi di grazia ma è interessante come Sirius benchè abbia una fase finale di abbandonarsi agli istinti da lupo, non cade in una spirale negativa e prima dell'eventuale inevitabile dramma finale, Sirius ha il tempo di ricongiungersi con Plaxy e rievocare insieme i momenti felici passati insieme... trasmettendo al lettore l'accettazione del destino di una vita che comunque è valsa la pena aver vissuto.


    Alleati
    Prima di iniziare il libro, temevo che Sirius si trovasse sostanzialmente solo nel suo tentativo di barcamenarsi tra due mondi. In effetti è probabilmente l'individuo più solitario che si possa pensare (troppo distante dagli uomini per sentirsi totalmente uno di loro, troppo intelligente per adattarsi alla vita degli animali: benchè a volte ceda in alcuni momenti ad abbandonarsi al puro istinto). Sono rimasto piacevolmente sorpreso invece nel trovare Sirius circondato da un discreto numero di individui disposti ad aiutarlo, comprenderlo, appoggiarlo... sia materialmente che moralmente, in primis lo scienziato che lo ha creato, che mantiene il ruolo di figura paterna: a lui si aggiungono anche la moglie, il prete con cui Sirius entra in amicizia, un allevatore di pecore presso il quale lavora e di cui poi diventa socio, ed infine il narratore stesso.
    Questi personaggi dimostrano una piacevole quanto onesta sorpresa mista ad un pò di timore a volte, ma seguita dal desiderio di entrare in contatto con Sirius e comprenderlo.

    Difetti:
    Plaxy
    Il difetto fondamentale del libro è forse uno dei punti chiave e questo è un vero peccato. Difetto parziale comunque e qui cerco di spiegarmi.
    Plaxy è una figlia dello scienziato che ha creato Sirius e visto che il cane cresce con la stessa lentezza degli uomini, essi sono sostanzialmente coetanei. I due iniziano una vita da fratelli, ma da lì a poco entrano in una sorta di attrazione-odio... è abbastanza frustrante come mentre ci sono diversi personaggi che si sforzano (anche senza grande dispendio di energie) di entrare in contatto con Sirius, Plaxy in realtà passi la maggior parte del tempo ad essere in conflitto con lui. Per buona parte del libro lei rimane molto distante d Sirius, benchè si citi più e più volte una sorta di legame e quando lei torna da lui risulta un pò forzato l'amore platonico (logicamente irrealizzabile) che si viene a creare tra loro due.
    Bello e in un certo modo velatamente triste, però comunque poco motivato dalle esperienze di vita che hanno vissuto (separatamente, per diverso tempo). Curiosamente è Sirius che dimostra di essere il primo a realizzare la cosa (insistendo che Plaxy debba mettersi con il narratore, fare una famiglia con lui ecc..) mentre Plaxy rimanda la cosa, dimostrando una discreta dose di gelosia per Sirius e le sue avventurelle "amorose"
    che ha con diverse femmine.
     
    Top
    .
0 replies since 16/10/2015, 13:59   16 views
  Share  
.