Ciondolino

~ Vamba (Luigi Bertelli)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ciondolino
    Titolo:Ciondolino
    Autore:Vamba (Luigi Bertelli)
    Anno:1895
    Editore: Giunti
    Descrizione:
    Gigino è un bambino che viene trasformato, magicamente, in formica. Viene quindi ammesso nel misterioso mondo di questi insetti e, pian piano, impara a conoscere ogni aspetto della loro complicata ma felice esistenza. Il formicaio gli appare come una ''ordinata'' società civile, nella quale ogni formica ha il suo ruolo. Pur nata come opera educativa, Ciondolino è un testo che riesce a combinare in un'unica piacevole narrazione avventurosa le peripezie del suo protagonista con le nozioni che intende trasmettere ai giovani lettori (la comprensione dei valori della pacifica coesistenza e della collaborazione) e raggiunge nel migliore dei modi il suo scopo. Vamba è lo pseudonimo di Luigi Bertelli, autore conosciuto soprattutto grazie al Giornalino di Gianburrasca che, scritto nel 1920, rimane ancora oggi una delle letture più divertenti e rivoluzionarie del panorama della letteratura per l'infanzia.


    Questo potrei infilarlo anche tra i classici :D
    L'ho trovato ieri in biblioteca, che lo regalavano. Ed è stato un incontro casuale, ma da diversi mesi rimuginavo come poter recuperare quel libro dal titolo sconosciuto in cui un bambino viene trasformato in formica... e vive mille peripezie da formica.
    Un libro che da piccola adoravo, mi ricordo che mio padre me lo raccontava e poi ho scoperto che era il libro preferito del suo maestro. Daje, una catena familiare così non potevo perderla!!
    Quando ho visto il titolo ho avuto un'epifania e l'ho agguantato. A breve la rilettura dopo 20 e più anni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Z la formica insomma...
     
    Top
    .
1 replies since 10/10/2015, 09:07   38 views
  Share  
.