Ambrogio e i suoi Amici

~ Carlo Rosati e Cesare Moroni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    jpg
    Titolo:Ambrogio e i suoi Amici
    Autore:Carlo Rosati e Cesare Moroni
    Anno: 2014
    Editore: Moroni (collana Animali di Toscana)
    Pagine:128
    Descrizione:
    Un simpatico racconto naturalistico con esplicite finalità didattiche, ambientato in uno sperduto angolo della Maremma collinare, dove la forza della natura è quasi riuscita a risanare le antiche ferite impresse dall'Uomo nel corso dei secoli.
    La storia narra le avventure di un giovane airone cinerino, il curioso Ambrogio, che sotto la guida sapiente del cinghiale Arturo, cerca di scoprire i segreti del bosco in cui vive. Durante il suo viaggio Ambrogio incontra molti altri animali, come la volpe, il tasso, l'istricie, il falco, il capriolo e persino il lupo. Ogni incontro rappresenta lo spunto ideale per condurre i giovani lettori alla scoperta del mondo degli animali e delle leggi della natura che lo regolano, così che una semplice avventura, seppur sospesa tra realtà e fantasia, si possa trasformare in un singolare percorso didattico attraverso il quale ciascuno possa imparare ad osservare meglio e soprattutto a rispettare maggiormente l'ambiente che ci circonda.

    http://www.moronieditore.it/index.php/libr...oi-amici-detail


    Libro mooooolto molto carino!
    Il protagonista è Ambrogio, un airone cinerino che vive vicino Vitozza (Sorano, GR). Incontra gli animali caratteristici del bosco maremmano, volpi, istrici, cinghiali, caprioli...
    Per essere un libro per bambini è fatto veramente veramente bene. Spiega un sacco di concetti in maniera divertente e chiara (ecosistema, areale...) ed è anche molto bello che gli animali, pur parlando e interagendo in maniera fiabesca rimangano veri animali, con istinti e comportamenti coerenti.
    L'ho davvero apprezzato moltissimo, e anche le foto sono davvero belle.
    L'abbiamo preso per Sofia (5 anni e mezzo) ma mi sa che me lo tengo io... :3:
     
    Top
    .
0 replies since 4/10/2015, 14:21   52 views
  Share  
.