L'isola del dottor Moreau ~ H.G. Wells

GdL Una sfida al mese con Mondo Parallelo settembre - dicembre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    244px-IslandOfDrMoreau
    Titolo:L'isola del dottor Moreau
    Autore:H.G. Wells
    Anno:1ª ed. originale 1896
    Descrizione:
    L'isola del dottor Moreau (The Island of Dr. Moreau) è un romanzo di fantascienza di H. G. Wells, scritto nel 1895 e pubblicato l'anno successivo.
    È stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1900 col titolo L'isola delle Bestie ed edito in seguito anche come L'isola del terrore e L'isola del Dr. Moreau.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Credo di non averlo mai letto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    l'edizione in digitale che ho è tremenda... tocca leggerlo in pdf... pessima visualizzazione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Stessa cosa x me.... Lo voleva cercare in biblioteca....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io non l'ho ancora cercato.
    Ma contavo di prenderlo in inglese... sul Progetto Gutemberg dovrebbe esserci... forse...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    idem...lo provai a modificare tempo fa ma nisba...mi toccherà leggerlo sul tablet, o preferite che cambi il titolo?

    CITAZIONE (taksya @ 23/9/2015, 21:38) 
    Io non l'ho ancora cercato.
    Ma contavo di prenderlo in inglese... sul Progetto Gutemberg dovrebbe esserci... forse...

    in Inglese c'è pure su MLOL
     
    Top
    .
  7. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Fantascienza datata... bello! È breve, provo a leggerlo sul telefonino.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    È la prima volta che leggo degli esperimenti di Moreau, ricordo il film con Burt Lancaster e Michael York e qualche scena di quella con Brando e Val Kilmer.
    Ovviamente l'opera originale di H.G. è diversa dalle trasposizioni cinematografiche e, fortunatamente, manca l'apparentemente necessaria storia sentimentale tra il protagonista e la bella sconosciuta. Gli esperimenti, riadattati di volta involta alle varie scoperte scientifiche contemporanee ai film, possono risultare datati e fantasiosi al lettore moderno, ma rendono le atmosfere di fine '800 e inizio '900.
    Le motivazioni di Moreau, le descrizioni delle varie creature e le reazioni del protagonista vanno lette nel contesto di quegli anni e, in alcuni casi, possono sembrare assurde o condannabili rispetto al buon senso del poloticamente corretto in voga adesso.

    Come molte delle opere di Wells, anche Moreau e la sua isola sono entrati nell'immaginario collettivo e si ritrovano in molte opere moderne... a volte senza che gli autori stessi se ne rendano conto.

    4 / 5
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Io l'ho comprato in cartaceo. Se volete leggo e poi giro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    io ricordavo vagamente la versione con Brando e Val Kilmer e ricordo che non mi era piaciuto granchè.
    Come scrive giustamente Taksya è una storia che va iscritta nel contesto in cui è stata scritta. Mi ha ricordato molto la ricerca della conoscenza di Frankenstein e un po' la follia del dottor Jekyll. Affascinante e intrigante pensare che è stato scritto all fine dell'800.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Finito anche io, e completamente d'accordo con quello che avete già scritto... Anche se non mi ha detto granché, è da inquadrarsi decisamente nell'epoca in cui è stato scritto, e in quel senso sicuramente è molto più particolare e interessante.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    4 / 5

    Libro che, anche decontestualizzato, ho trovato molto affascinante!
    Sinceramente questa "pesantezza" delle argomentazioni, come se andassero necessariamente calate nello spirito del tempo non la trovo. E' vero che la crudeltà e gli esperimenti "gratuiti" di Moreau oggi ci causano ben più raccapriccio di quanto non abbiano potuto fare lo scorso secolo, ma non per questo l'ho sentito "datato" ma anzi, vista la mutata sensibilità della nostra epoca riguardo agli animali, ritengo che possa essere ancora più toccante...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Finita la pausa che era necessaria dopo Underworld è il mio turno di leggere L'isola del dottor Marò, bellissimo libro di diritto internazionale da voi proposto in lettura per Una sfida al mese.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Lettura interessante, nonostante l'inizio molto lento e noioso riesce a prendere quota e diventare quantomeno piacevole.

    Bello l'accostamento continuo tra umanità e bestialità, mai troppo distinte l'una dall'altra.

    Cosa ci succederebbe se smettessimo di seguire le nostre leggi, di adorare i nostri padroni onnipotenti, di seguire le consuetudini della società, di pensarci in quanto comunità? Quanto di bestia c'è ancora nell'uomo?

    O forse non c'entra un cazzo e l'ho letto io così... :D
     
    Top
    .
16 replies since 23/9/2015, 16:04   186 views
  Share  
.