Tutti i racconti 1897-1922 (#1 di 4)

~ H. P. Lovecraft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Tutti i racconti 1897-1922
    Autore: H. P. Lovecraft
    Anno: 2006
    Editore: Mondadori
    Pagine: 419
    Descrizione:
    Da Robert Bolch a Fritz Leiber, Henry Kittner e, indirettamente, Ray Bradbury, Lovecraft ha esercitato un influsso determinante su gran parte della narrativa fantastica del dopoguerra. Nei racconti Lovecraft rivela l’invidiabile capacità di gettare un ponte tra il mondo dei sogni e quello della veglia, finché a poco a poco l’uno trascolora nell’altro in un amalgama originalissimo. Abissi senza fondo che si spalancano su altre sfere di realtà, corridoi sotterranei che si snodano sotto le fondamenta di edifìci familiari, esseri mostruosi che riempiono, al tempo stesso, di meraviglia e di terrore: i protagonisti della narrativa lovecraftiana non sono esseri umani, ma terribili forze arcane dell’ignoto. Questo volume di racconti, che va dal 1897 al 1922, si suddivide in tre parti: la prima comprende tutti i racconti del periodo maturo, la seconda quelli giovanili e la terza quelli scritti in collaborazione.


    Mi manca poco ma inizio a dare un parere sulla prima parte: qualsiasi racconto, che sia di una pagina o 20, è scritto con una eleganza e ricchezza di inventiva che non perdono efficacia con il passare degli anni e le atmosfere da brivido create con poche frasi fanno un certo effetto ancora oggi. Certo non siamo ancora ai livelli del ciclo di Cthulu ma il Maestro inizia a lasciare qualche indizio. Tema ricorrente di questi racconti sono l'opposizione reale vs sogno/incubo: in questi ultimi il protagonista si rifugia dalle noie del quotidiano e spesso pagandone le spese oppure visita terre irreali in cui i confini del reale non hanno più nessun significato. I racconti di questa raccolta da segnalare sono tanti ma l'ultimo mi ha fatto particolarmente effetto: "La paura in agguato". Ma in ordine sparso e dimenticandone qualcuno sono comunque interessanti: Dagon, I gatti di Ulthar, La verità sul defunto Arthur Germyn e la sua famiglia, La strada, La palude della luna, La musica di Erich Zann, ecc.

    Edited by Elianto782 - 11/9/2015, 23:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    ricchezza di invettiva?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    eh dai, mi ė partita la doppia t :P sapessi quanti strafalcioni leggo nelle tue recensioni ihih :P ora va bene? :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    È che non sapevo che Lovecraft fosse amante del turpiloquio...
    Sì... io scrivo in maniera creativa... mi correggo anche in maniera creativa...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 11/9/2015, 23:52) 
    È che non sapevo che Lovecraft fosse amante del turpiloquio...
    Sì... io scrivo in maniera creativa... mi correggo anche in maniera creativa...

    io invece sbagliando uso termini che non conoscevo ahah
    amava altre cose altrettanto strane eheh Ora sto leggendo i racconti scritti a 7/8 anni: tra le tante cose fissazione per la morte e i sentieri segreti sin da infante!
     
    Top
    .
4 replies since 11/9/2015, 22:01   55 views
  Share  
.