La Danza delle Mozzarelle

~ Wolf Bukowski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    danza-mozzarelle

    Titolo: La Danza delle Mozzarelle
    Autore: Wolf Bukowski
    Anno: 2015
    Editore: Alegre
    Pagine: 158
    Descrizione: Wolf Bukowski spiega come il "sogno" di Gambero Rosso e Slow Food si sia tramutato in un incubo turbocapitalista fatto di ipermercati, gestione privatistica dei centri cittadini, precarietà per i lavoratori, cibo sano per i ricchi... e i poveri mangino merda. E questo demi-monde di scrittori, elzeviristi e cantanti a far passare per "buoni" i nuovi padroni, che così non pagano dazio per il predicar bene e razzolar male: inneggiano alla "resistenza contadina" e fanno affari con un neolatifondista che occupa 900.000 ettari di terra Mapuche in Patagonia; parlano di "autenticità" e propongono per l'Italia futuri preconfezionati da "Disneyland del cibo" e "Grande Sharm el-Sheikh". Ma il sogno di ieri non era già, in nuce, l'incubo di oggi? Il "predicar bene" non aveva già in sé tutti gli elementi del "razzolar male"? Questa è la storia di come ce l'hanno data a bere parlando di mangiare.


    Finora sposo l'analisi socioeconomica ma sono fortemente critica sui sottintesi sull'intrinseca "cattiveria" degli OGM. Questo mi dispiace perché speravo ci fosse una critica più costruttiva all'OGM all'interno del neoliberismo ma ho trovato solo bias (così si perde di credibilità, almeno ai miei occhi).
    Sto a pag. 35, vedremo...
     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2015, 19:04   33 views
  Share  
.