La prima regola di Clay

~ Giuseppe Munforte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    primaregoladiclay

    Titolo: La prima regola di Clay
    Autore: Giuseppe Munforte
    Editore: Mondadori
    Anno: 2008
    Pagine: 163

    Descrizione:
    Quando Ivano entra in palestra lo fa volando, e gli altri pugili smettono di combattere e strizzano l'occhio divertiti. Ivano ha vent'anni, lavora in una carrozzeria dove respira vernice e fatica, la sera scende nello scantinato di una palestra nella periferia milanese e danza. Lo chiamano Clay, perché tiene la guardia bassa ed è veloce, perché ha talento. Ma la sua grazia innata e l'estro naturale non lo porteranno mai alla gloria del pugile professionista. La sua storia infatti si intreccia drammaticamente con quella del padre, operaio nella fabbrica di vernici che mantiene tutte le famiglie di un quartiere triste e poverissimo dell'hinterland. Quando il padre muore per intossicazione, di colpo tutto cambia. Con un gesto lucidissimo e sconsiderato, Clay deciderà di pareggiare i conti da solo, mettendo il suo talento al servizio di una rabbia sorda, allenata nel silenzio di una palestra dove si impara a resistere un passo al di sotto dell'aria. Ma non farà in tempo a capire che il suo è un sacrificio astratto e non porterà pace a nessuno...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    No. Questo libro non mi è piaciuto. Non mi ci sono immersa, è sempre stata una lettura distaccata e non vedevo l'ora di finirlo (non abbandono mai i libri). La storia in generale l'ho trovata carina, ma niente di più.
     
    Top
    .
1 replies since 31/8/2015, 16:22   35 views
  Share  
.