PopCo

~ Scarlett Thomas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Potrebbe stare benissimo in Narrativa e letteratura o in Thriller ora che ci penso... L'ho messo qua solo perché ho beccato un altro libro della Thomas qui... Spostate pure ^^

    3363_PopCo_1233506590

    Titolo: PopCo
    Autore: Scarlett Thomas
    Anno: 2004
    Editore: Newton Compton
    Pagine: 466
    Descrizione:
    Cosa sta succedendo ad Alice Butler, esperta in analisi statistica e seriamente impegnata a combattere dall'interno l'ordine mondiale propugnato dalla cattivissima PopCo, la multinazionale del giocattolo per la quale lavora? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice - rigorosamente anonimi che negli ultimi tempi qualcuno le scrive regolarmente? Si tratta di pericolosi avvertimenti o, dietro queste curiose sequenze alfanumeriche, si cela una voce che viene dal passato? Muovendosi sul filo dell'avventura e della memoria, Alice rifiuta di votarsi al carrierismo e all'ipocrisia che dominano il suo ambiente di lavoro e si tuffa alla scoperta di un segreto che custodisce fin da quando era bambina. Si tratta di un monile molto particolare, un dono del nonno che, in quel gioiello, ha nascosto la mappa di un tesoro speciale.
    ---------------------------
    Diciamo che spelluzzicando la trama mi aspettavo qualcosa di veramente diverso. Alla fine il libro (che è un bel mattoncino) non è male, anzi, ma verso poco più di metà ero tentata di metterlo da parte, perché nel tentativo di parlare di più cose possibili, anche se quasi tutte interessanti (strategie pubblicitarie, marketing di giocattoli, aneddoti matematici e logici, codici, vegetarianismo, omeopatia... oltre alla storia gestita su due piani temporali diversi), sembrava di non stare leggendo né carne né pesce. Alla fine risulta un libro particolare ma piacevole; unica nota stonata, la sensazione che l'autrice voglia in qualche modo 'pubblicizzare' o meglio, forse mettere in mostra, in modo un po' forzato il proprio stile di vita.

    Edited by airin‚ - 19/8/2015, 19:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    ce l'ho in libreria da una vita e mezzo... forse da quando è uscito.
     
    Top
    .
1 replies since 19/8/2015, 18:19   18 views
  Share  
.