Anni di cani

~ Günter Grass

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    G-nter-Grass-ANNI-DI-CANI-Feltrinelli-1966-I-Ed
    Titolo: Anni di cani
    Autore: Günter Grass
    Anno: 1963
    Editore: Feltrinelli (ita)
    Pagine: 560 pg
    Descrizione: Romanzo ambizioso e potente, Anni di cani fa i conti con le contraddizioni della coscienza tedesca. Lo fa montando una storia a tre strati, fittissima di eventi, di memoria, di figure umane e animali. Due i personaggi centrali: Eduard Amsel, il ragazzo mezzo ebreo, grassoccio, goffo, materasso della ragazzaglia, figlio di mercante, dotatissimo nella costruzione di spaventapasseri, più tardi pittore, poi coreografo e infine proprietario di una miniera; e Walter Matern, il robusto rampollo di una dinastia di mitici mugnai, l'amico d'infanzia e il fratello di sangue di Amsel, lo sbandato, l'ubriacone, l'ex comunista, l'attore, il milite SA, il nazista, il disertore, il cattolico, l'heideggeriano, l'antifascista che, accompagnato dal cane di Hitler, percorre la Germania del dopoguerra alla ricerca dei colpevoli... Intorno a queste due vite parallele, un brulichio di personaggi: gli arcaici abitanti dell'estuario della Vistola, come il mugnaio Matern, che predice il futuro ascoltando i vermi della farina, come i paesani del Werder, i professori, le SA, le nonne e, specialmente, la ragazzetta Tulla, sinistra, attraente, misteriosa, perduta.


    ------------------

    Un'opera allegorica che si snoda attraverso tre generazioni di cani: Senta, Harras e Pritz (il prediletto del Fuhrer, poi rinominato Pluto, il cane infernale).
    Un libro in cui ci sono delle parti geniali, anche commoventi, cosa che non mi sarei mai aspettato (la scena dei pupazzi di neve è di una potenza emotiva pazzesca). Un libro che è stato scritto per un motivo ben preciso, terzo di una trilogia molto criticata in patria per aver ritirato fuori un argomento scomodo come il nazismo in una nazione che voleva dimenticarlo, cancellarlo dai libri di storia, un po' a ragione e sicuramente a torto (questo sta a voi, ma non dev'essere facile guardare i propri genitori sapendo di cosa sono stati capaci - o cosa non hanno ostacolato -, anche questo è nel libro, in un certo senso), come se fosse una colpa attribuibile a tutti e a nessuno, o ai soli capi del Partito, qualcosa da poter lavare facilmente, o un evento accaduto e basta, come un fenomeno atmosferico.
    Un libro pieno di spunti interessanti e allo stesso tempo difficile da leggere (fatta esclusione per la parte centrale), quasi esagerato, anzi è sicuramente esagerato il calderone di immagini, fatti storici, metafore, fantasia e cruda realtà, ed è esagerato lo stile a metà tra il prosaico e il poetico. Come è stato esagerato quel periodo storico, anche se in questo caso la parola ha un'accezione decisamente negativa.
    In qualcosa mi ha arricchito, la fatica non è stata inutile, ma mi aspettavo ancora di più.
    Qui alcuni estratti, se vi interessano.


    Voto 3,5/5

    Edited by Don'tPanic - 1/9/2015, 21:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Commentino intermedio:

    Sapevo che sarebbe andata così. Dopo la prima parte molto pesante e a tratti incomprensibile (probabilmente ci sono simboli che non ho colto, ma se non li conosco non posso inventarli. I dodici cavalieri senza testa, le dodici monache senza testa... sicuramente fanno parte del folclore tedesco, però senza una notina inaina o un indizio io come cazzo dovrei fare?), la seconda sembra spedita e molto più scorrevole.

    Attenzione! Lo spoiler contiene sarcasmo sull'editoria italiana.
    (... anche qui 120 pagine di sofferenza prima di ingranare, alla faccia.

    Però "l'incipit", "le prime pagine"... eh... mi viene il dubbio che questo ragionamento lo facciano solo gli editori italiani, che si sa, stampano tanta qualità, non ne importano neanche un po'. O forse è un ragionamento del XXI, cinquant'anni fa gli editori leggevano i libri per intero, non erano ancora in grado di capire quanto valevano dalle prime trenta pagine. Do the evolution, baby)


    Comunque nonostante abbia cominciato a ingranare non ancora sono convinto del tutto, vedremo. Ha le stimmate del genio, questo è sicuro, ma non è ancora un genio violento e travolgente come dico io, è piuttosto un genio ragionato. Però è arrivata l'ora di osare un po', di spingere. Vedremo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    aggiunto commento.
     
    Top
    .
2 replies since 30/7/2015, 08:39   58 views
  Share  
.