Al lupo, al lupo

~ Karin Fossum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Al lupo, al lupo
    Autore: Karin Fossum
    Anno: 2009
    Editore: Sperling Kupfer
    Pagine: 235
    Descrizione:
    n un tranquillo paesino norvegese due genitori, vedendo la loro bimba placidamente addormentata nella carrozzina, decidono di lasciarla sul retro della casa a finire il sonnellino. Ma quando tornano si trovano di fronte a uno spettacolo atroce: il corpicino è immerso in una pozza sangue. La disperata corsa in ospedale ha un epilogo sconcertante: la piccola è illesa, non ha nemmeno un graffio. Lo scherzo di un folle? L'ispettore Sejer, chiamato a indagare, ha un brutto presentimento, e infatti trova un biglietto sotto la porta: "l'inferno comincia adesso". Le macabre burle continuano per tutta l'estate: un malato terminale riceve la visita dei becchini; una madre viene convocata all'ospedale per un presunto incidente della figlia; una ragazzina con la passione dei conigli se ne ritrova uno di peluche crocefisso sulla porta; un'altra viene aggredita e umiliata. La gente è confusa, turbata, e nell'animo di ciascuno comincia a nascere un¿oscura inquietudine. Pazientemente, Sejer tesse il filo che collega ogni episodio, arrivando a tracciare un identikit dell'anonimo attentatore. Ma ormai il clima di insicurezza ha scatenato forze inarrestabili e il lupo, tante volte evocato, è piombato sul gregge... Dalla penna di una delle più acclamate gialliste nordiche, una storia amara e ricca di umanità che vede il ritorno di uno dei detective più amati e riusciti della letteratura poliziesca scandinava, paragonato per fascino e spessore al Maigret di Simenon e al Wallander di Mankell.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Fossum precisa ed elegante come sempre, mai una parola in più o fuori posto, anche se spesso pare si trattenga e faccia solo il compitino, avendo un potenziale per fare molto di più. Ma c'ė anche da dire che la serie che vede per protagonista il commissario Sejer ė stata tradotta un po' random e mancano molte delle prime indagini. Thriller che indaga più sulle motivazioni e le ragioni che sull'oggetto del crimine in sè. La Fossum è sempre una garanzia per quanto mi riguarda, perfetto Sejer e il suo braccio destro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dei nordici non mi fido più...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 18/8/2015, 17:37) 
    Dei nordici non mi fido più...

    Prova con Lo sguardo di uno sconosciuto (in alcune edizioni La ragazza del lago). Non è prolissa come altri Scandinavi :P
     
    Top
    .
3 replies since 24/7/2015, 21:17   46 views
  Share  
.