Disaccordi imperfetti

~ Jonathan Coe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Disaccordi imperfetti
    Autore: Jonathan Coe
    Editore: Feltrinelli
    Data di Pubblicazione: 2015
    ISBN: 9788807031335
    Pagine: 120

    Trama
    I primi tre racconti di questa raccolta sono percorsi da una vena di ironica malinconia per le occasioni mancate e per il passaggio inesorabile del tempo. Un musicista di un piano bar sogna ciò che avrebbe potuto essere in Nona e Tredicesima, in V.O. un regista della giuria di un festival dell'horror e del fantasy tentenna tra due rapporti possibili per ripiombare nell'inconcludenza di una vita mediocre e in Ai ferri corti una coppia di pensionati vive nella solitudine rassegnata di una casa sul mare cui non sono riusciti a dare un nome, neppure dopo anni di lunghe discussioni. Gli altri tre racconti della raccolta sono storie compiute e, allo stesso tempo, come ci dice l'autore nella nota introduttiva, schizzi e frammenti per un'opera di più ampio respiro intitolata Unrest, che si propone di tracciare la storia di una famiglia borghese nella seconda metà del Ventesimo secolo. In Le Stupidaggini di Ivy, l'io narrante è il figlio più piccolo, che a dieci anni, mentre la famiglia allargata è riunita per Natale, vede il fantasma di un uomo assassinato dalla moglie che cerca di uccidere la nonna. In Pentatonico, assistiamo alla prima frattura di un matrimonio che rivela la fondamentale diversità nel sentire dei coniugi, durante il concerto della figlia. E in Rotary Park, la moglie scompare proprio alla vigilia di Natale nell'impossibilità di porre rimedio al senso di inquietudine che domina il matrimonio. Infine, Billy Wilder: diario di un'ossessione, il pezzo che chiude la raccolta, evoca letteralmente l'ossessione dell'autore per un film mal amato di Billy Wilder, Vita privata di Sherlock Holmes, e in particolare per la sua colonna sonora.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    lo inizierò a breve *_*
    è già sul mio comodino
    tra un mattone e l'altro un racconto di Coe ci può stare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Finito! Era veramente cortissimo (un po' un peccato questo) :)
    Non sono una grande fan dei racconti in generale, ma ero curiosa di vedere, dopo tanti romanzi, come se la sarebbe cavata Coe.
    Bello ritrovare tanti dei temi cari a Coe, soprattutto l'amore (ossessione) per la musica e le occasioni perse. Tra i racconti che mi sono piaciuti di più direi il primo, Nona e Tredicesima, e i tre racconti da Unrest (la vena "gotica" è stata inaspettata ma godibile). Nona e Tredicesima, che funziona forse meglio degli altri come racconto, l'avrei visto benissimo anche come primo capitolo di un romanzo, non so.
    Ad ogni modo Coe promosso anche con i racconti!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Finito^^
    promuovo anch'io!
    è stata veramente una leggera inaspettatamente piacevole: nemmeno a me entusiasmano i racconti ma devo dire che questi hanno funzionato bene.
    La "trilogia" di Unrest mi ha galvanizzato molto perchè riprende molto i temi cari a Coe: la famiglia, la crescita e i rimpianti nostalgici dell'infazia.
    Ora di Coe mancano veramente pochi titoli... =_=
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Davvero... Siamo proprio a fine :( Però direi che siamo state davvero brave finora! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    :jqn5zs.gif:
     
    Top
    .
5 replies since 28/6/2015, 16:26   46 views
  Share  
.