Il sole nero

~ Philip José Farmer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Il sole nero
    Titolo originale: Dark Is the Sun
    Autore: Philip José Farmer
    Traduttore: Roberta Rambelli
    Paese: U.S.A.
    Genere: Sci Fi, fantasy
    Editore: Editrice Nord (Cosmo Argento #124 - #125)
    Prima Edizione: 1982
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    La Terra è un pianeta morente: il suo nucleo si è ormai raffreddato e i cieli sono oscurati dalle ceneri delle galassie che vanno lentamente consumandosi, ma l'uomo esiste ancora. Tribù di esseri umani regrediti a uno stato semiprimitivo sopravvivono in un mondo vicino all'estinzione ma brulicante di belve strane e feroci. Il giovane Deyv della tribù della Tartaruga, tuttavia, non sa nulla della storia del suo pianeta, né gli interessa il suo fato: gli interessa solo rintracciare il maligno Yawti, che gli ha rubato il suo prezioso Uovo-Anima personale. Assieme a Vana, una ragazza di una tribù vicina, e all'uomo-pianta Sloosh, vittime anch'essi dello stesso furto, Deyv insegue il ladro attraverso insidie mortali, paesaggi d'incubo, perigliose giungle e paludi, fino alla tana di Feersh la cieca, che ha commissionato i furti e poi ancora fino all'Abominazione Lucente, il deserto ove risiede lo Shemibab, l'essere senz'età in possesso della chiave estrema per sfuggire al destino ineluttabile della Terra morente.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Un viaggio lungo anni e chilometri, in lungo e in largo per un mondo morente. Rappresentanti della razza umana e di altre razze aliene (o create geneticamente nel corso di millenni da varie ondate di umani ultra civilizzati, ripiombate poi nel caos) vagano in cerca di vari artefatti a loro sottratti, per diventare poi una armata Brancaleone in cerca di una via per sfuggire alla catastrofe annunciata.
    La narrazione è altalenante, lunghe descrizioni di attività, tradizioni, teorie scientifiche ormai dimenticate si alternano a brevi momenti di azione dove capita tutto e il contrario di tutto.
    Con il beneplacito di Babbo Natale, resta un romanzo a cavallo tra fantascienza e fantasy, ma senza quel mordente che rende accattivante la lettura.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 22/6/2015, 17:52   33 views
  Share  
.