Cherudek (Ciclo di Eymerich #5)

~ Valerio Evangelisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    jpg
    Titolo: Cherudek
    Autore: Valerio Evangelisti
    Serie: Ciclo di Eymerich #5
    Paese: Italia
    Genere: Horror, Sci-Fi
    Editore: Mondandori (Piccola Biblioteca Oscar #303)
    Prima Edizione: 1997
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Nel mondo perduto di Cherudek, un universo fatto di nebbia, popolato da personaggi dall'identità incerta e vacillante e regolato da leggi diaboliche e misteriose, Eymerich sarà costretto ad affrontare un nemico sconosciuto e inafferrabile, capace di sfidare le barriere del tempo e di alterare la percezione del reale. E mentre l'inquisitore dovrà ricorrere alla sua gelida razionalità per fronteggiare guerre e flagelli, gli enigmi s'infittiranno sempre di più... La più misteriosa e terrificante avventura di Nicolas Eymerich, lo spietato inquisitore trecentesco protagonista di un'avvincente saga a metà strada tra la fantascienza e il noir.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Della prima volta che lo lessi, fine anni '90, ricordo che mi piacque... ma, dalla rilettura odierna, posso affermare che appartiene a quel gruppo (abbastanza nutrito) di romanzi che non andrebbero ripresi in mano, pena un crollo delle aspettative e dei ricordi.
    Varie sottotrame come al solito, abbandonata la genetica per la fisica similquantistica (come nel primo dela serie), accenni ai fatti già conosciuti e solita sensazione di confusione fino al dipanarsi del gomitolo che intreccia il tutto.
    Si comprende il trucco prima del colpo di scena, grazie all'evolversi della storia, ma non saprei dire se per merito della narrazione o a causa della conoscenza dei fatti.
    L'abuso di nozioni storiche, filosofiche, esoteriche rende fastidioso il tutto. Quello che ai tempi della prima lettura era interessante, con le conoscenze attuali diventa sfoggio di nozioni da wikipedia, sensazione che non viene mitigata dal fatto che a fine anni '90 la wiki ancora poteva dirsi inesistente.
    Il viaggio nella memoria fatto con la saga non sta reggendo il passaggio del tempo.

    2 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 22/6/2015, 17:02   33 views
  Share  
.