Estinzione (Sigma Force #10)

~ James Rollins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Estinzione
    Titolo originale: The Sixth Extinction
    Autore: James Rollins
    Serie: Sigma Force #10
    Traduttore: Elena Cantoni
    Paese: U.S.A.
    Genere: Avventura, Thriller, Fantascienza
    Editore: Casa Editrice Nord
    Prima Edizione: 2014
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    1832. Affascinato da una misteriosa rotta segnata su una mappa antichissima, Charles Darwin decide di spingere il «Beagle» sempre più a Sud, fino a lambire i ghiacci dell’Antartide. Ma ciò che vedrà lo convincerà a bruciare il resoconto di quella spedizione e a distruggere ogni prova dell’esistenza di un luogo maledetto.
    California, oggi. «Uccideteci tutti.» È questa l’agghiacciante richiesta che arriva da un laboratorio militare segreto. E infatti, quando la squadra di soccorso arriva sul posto, è ormai troppo tardi per intervenire. Perché nel raggio di cinque chilometri intorno al sito, ogni forma di vita ha cessato di esistere.
    Washington, oggi. Un gruppo di uomini armati irrompe nella sede della DARPA ed elimina l’unico biotecnologo in grado di dare un senso ai dati sconcertanti raccolti nella zona del disastro. A Gray Pierce rimane quindi solo una possibilità: rivolgersi ad Alex Harrington, un controverso scienziato di fama mondiale che, negli ultimi tempi, aveva intrattenuto una fitta corrispondenza col direttore del centro californiano. Harrington è disposto a collaborare, però a condizione che Gray lo raggiunga nella sua stazione di ricerca in Antartide. L’agente della Sigma è troppo esperto per non sospettare che si tratti di una trappola, ma deve correre il rischio, se vuole salvare l'umanità dall'estinzione…

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Quattro forse sono troppe, frutto più della fidelizzazione che della storia in sé.
    Lato positivo: ci sono tutti i miei favoriti... che poi sono Monk (compare poco, ma compare) e Kowalski. Non c'è Seichan e questo farebbe meritare le 5 stelle.
    L'introduzione di due nuovi personaggi, una ranger e il suo cane, fa capire subito che tutto finirà bene. Possiamo forse perderezla ranger... ma eliminare il cane sarebbe eresia pura con Rollins.
    L'intreccio è sui generis, solita corsa contro il tempo, solite coppie romantiche in nascita/evoluzione, solito mix tra fantasia e realtà (con le solite note a fine libro)... ma tutto sa di già letto e visto.
    Non solo si ritorna in luoghi conosciuti (l'Antartide come in Subterranean e gli altipiani di Conan Doyliana memoria), ma nell'affrontare nicchie di evoluzione diversa dal resto del mond fa tanto Fragment e Pandemonium di Warren Fahy.
    Ok, il tema è stato trattato anche altrove, ma l'evoluzione estremamente feroce e mortale di una biosfera separata da mondo esterno, completa di mezzi di trasporto e difesa, ricorda tanto il pondemonio infernale nascosto sotto gli Urali creato da Fahy.
    Menti grandi raggiungono gli stessi risultati... ma il lettore dopo un po' si annoia.
    Con questo libro dovremmo essere al primo terzo di una nuova saga nella saga della Sigma.
    Vedremo il prossimo... anche se dubito che riuscirò ad evitare Seichan ancora a lungo...

    4 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 22/6/2015, 16:38   16 views
  Share  
.