Il mistero dell'inquisitore Eymerich (Ciclo di Eymerich # 4)

~ Valerio Evangelisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Il mistero dell'inquisitore Eymerich
    Autore: Valerio Evangelisti
    Serie: Ciclo di Eymerich #4
    Paese: Italia
    Genere: Horror, Sci-Fi
    Editore: Mondadori (Piccola Biblioteca Oscar 250)
    Prima Edizione: 1996
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    1354: Nicolas Eymerich, il sinistro inquisitore, è in Sardegna con re Pietro IV d'Aragona per soffocare la rivolta di Mariano, giudice d'Arborea. Mariano ha un alleato potente e misterioso: lo chiamano Sardus Pater, una divinità sconosciuta..
    1942, New York: lo psicologo austriaco Wilhelm Reich si è rifugiato in America per sfuggire ai nazisti e ha fatto una scoperta rivoluzionaria. Tanto da costringere le autorità a rinchiuderlo in prigione, dove una serie di inspiegabili allucinazioni sembra metterlo in collegamento proprio con Eymerich. Quale filo lega due eventi così lontani? Il mostruoso segreto si nasconde nelle trame del tempo, e l'ultima parola, come sempre, toccherà a Nicolas Eymerich.
    Pubblicato per la prima volta nel 1996 nella storica collana «Urania», questo romanzo segna una delle tappe fondamentali nella saga dell'inquisitore Eymerich, protagonista di libri a metà tra la fantascienza e il noir.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Non riesco a dare meno di tre stelle perché, nonostante tutto, mi diverto nella (ri)lettura delle avventure del buon Eymerich.
    Siamo tornati a tre diversi livelli temporali che si intrecciano in più punti. Intreccio a volte un po' caotico, ma facilmente seguibile e riconoscibile nell'evocazione dei fatti narrati nei primi volumi della serie, consolidando il mondo fantastico creato per ospitare la figura centrale dell'inquisitore.
    A tratti la lettura viene rallentata dall'utilizzo di termini o di frasi che non sarebbero adatte a descrivere quello che viene inteso dall'autore... ma è un problema che si supera facilmente, per quanto possa risultare fastidioso.
    Non so quanto di vero ci sia nella parte storica e non intendo fare ricerche. Le storie di Eymerich non mi spingono a farlo e non mi resta la curiosità di distinguere il dettaglio vero da quello fantastico.
    La rilettura continuerà ma, come i precedenti, in calo come gradimento rispetto i ricordi di un tempo.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 22/6/2015, 16:13   39 views
  Share  
.