Ultime della notte

~ Petros Markaris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous

    Titolo: Ultime della notte
    Autore: Petros Markaris
    Anno: 2001
    Editore: Bompiani
    Pagine: 343
    Descrizione: Il commissario Kostas Karitos vive ad Atene, metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, crocevia di immigrati clandestini, ex spie sovietiche e trafficanti d'organi. Karitos tenta comunque di ritagliarsi uno spazio di tranquillità personale, per dedicarsi anche ai propri problemi famigliari. Ma un efferato omicidio lo costringe a scendere in campo, scontrandosi con schegge impazzite di realtà.


    --------

    Markaris ha una buona prosa, molto scorrevole. Forse è un po' troppo ripetitivo nel ricordare gli eventi appena accaduti, ma ci sta. Questo giallo ha però dei problemi seri. Ci sono degli errori. Adesso, non vorrei aver capito male io, ma ci sono due punti in cui dice inesattezze.
    Nel senso che a sera il TG manda un profilo completo di un ricercato (X) e la mattina dopo (7 pagine dopo) il commissario interroga un sospettato dicendo "lui non può sapere che X è ricercato"... non può... è su tutti i tg... magari evidentemente non l'ha sentito, o qualcosa di simile. Secondo me sono errori gravi, è come se crollasse la scenografia durante uno spettacolo teatrale, si squarcia il velo dell'illusione.
    Ripeto, magari ho letto male io, ci sta e lo spero.
    E allora perché non credo di aver letto male? Perché lo scrittore a pagina 89 per una ingenuità di suo pugno ci fa capire tutto e perché intorno a pagina 100 (almeno io) ho già la sicurezza di chi sia l'assassino, con tanti saluti al resto.
    Un libro giallo in cui capisci l'assassino così presto è il male...
    Peccato, potenzialmente un buon libro.

    Voto: 2/5

    Edited by Don'tPanic - 8/6/2015, 08:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    aggiunto commento
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non ho mai letto nulla di greco... se escludiamo la mitologia...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    In realtà è nato in Turchia lui (puntualizzo per la sfida EU), comunque è vissuto in Grecia e la storia è ambientata ad Atene.

    Non è un brutto libro, però io voglio sempre scoprire tutto all'ultima pagina...

    Diciamo che è ai livelli del primo di Montalban che ho letto, più o meno il filone è quello, quindi un giallo nella media, abbastanza godibile.

    Anche se Carvalho è unico, difficile da avvicinare... personaggio dalle tinte hard boiled molto forte e caratterizzato.
     
    Top
    .
3 replies since 4/6/2015, 08:40   69 views
  Share  
.