Burnt Black Suns

~ Simon Strantzas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    e7733e06482a1098cba954aa7f477c34.image.400x600
    Titolo:Burnt Black Suns
    Autore:Simon Strantzas
    Anno:2014
    Editore:Hippocampus press
    Pagine:308
    Descrizione:


    L'ultima raccolta dell'astro canadese, acclamato e riconosciuto in tutto l'ambiente horror/weird.
    In questi racconti si trovano gli stessi ingredienti che lo caratterizzano e chi l'ha già letto conosce.
    Uno dei temi prediletti da Strantzas sono i rapporti tra le persone, come affermato in diverse interviste, ed è lì che concentra la sua visione.
    Si parte con il botto con l'artic horror della novella On Ice, molto suggestiva, passando per esperimenti scientifici finiti male a incidenti, la presenza della natura e dell'ambiente è elemento caratterizzante che ho riscontrato nei suoi testi.

    I due apici della raccolta però sono senza dubbio due omaggi (a due mostri sacri): By Invisible Hands, dedicato a Ligotti, e Beyond the Banks of the River Seine, omaggio a Chambers.
    vanno a toccare miei temi e ossessioni (marionette, musica, talento), e avevo avuto modo di leggerle nelle due migliori antologie degli ultimi anni di autori vari: Grimscribe's Puppets e A Season in Carcosa.
    Di entrambe ho già parlato su questi lidi, e sono un MUST per chi vuole conoscere le tendenze della narrativa dell'orrore contemporanea e leggere le voci più quotate oltreoceano.

    Quello che non apprezzo, così come nelle raccolte precedenti, è che manca una certa omogeneità tra le storie. Una raccolta per me deve essere progettata in un certo modo, come un cd ogni canzone va a creare un album seguendo logiche precise, così ogni racconto dovrebbe incastrarsi nel mosaico generale. Qui, e spesso, non succede.
     
    Top
    .
0 replies since 30/3/2015, 10:57   38 views
  Share  
.